Questo post é stato letto 31880 volte!
Il 16 e 17 marzo San Marco Argentano festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia con una serie di iniziative culturali che rievocheranno interessanti porzioni di storia risorgimentali, con particolare riferimento agli accadimenti vissuti nella cittadina normanna.
Nella prima giornata, nella sala consiliare di Palazzo Santa Chiara, si terrà un convegno sui “150 anni dell’Unità d’Italia” con la partecipazione del Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri, Rocco Taurasi, e del docente di Storia delle Tradizioni Popolari dell’UNICAL, Giovanni Sole, che per l’occasione proietterà il suo cortometraggio “Il canto dei Patrioti”. L’atteso incontro, la cui prefazione è stata affidata a Siro Falcone, sarà introdotto dai saluti del sindaco Alberto Termine e dall’assessore alla cultura Anna Maria Di Cianni.
Gli stessi assisteranno, alle ore 21 nell’aula magna del Liceo Classico, alla performance “Musicalmente Uniti: 150° anniversario dell’Unità d’Italia” eseguita dai ragazzi degli istituti d’istruzione secondaria di primo e secondo grado “Candela-Selvaggi” di San Marco Argentano. Per la seconda giornata, la celebrazione dell’Unità d’Italia avrà inizio alle ore 10.30 nell’ampio spazio di Piazza Riforma con la cerimonia solenne dell’alzabandiera.
L’importante e significativo rito si terrà alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, mentre la banda musicale “V. Reale” di Roggiano Gravina eseguirà l’Inno di Mameli e altre musiche commemorative. Sempre il 17 marzo, alle ore 17.30 nella sala consiliare di Palazzo Santa Chiara, dopo aver nuovamente dichiarato ed espresso il proprio amor patrio con l’ascolto dell’Inno nazionale, eseguito dal coro “Iubilate Deo” di San Marco Argentano, si terrà un altro convegno sui “150 anni dell’Unità d’Italia” con la presentazione di documenti inediti sul Risorgimento Sammarchese a cura del prof. Paolo Chiaselotti che, per l’occasione, distribuirà ai presenti un libretto che raccoglie i documenti esposti.
All’importante momento di studi, che saranno introdotti dal responsabile della locale biblioteca comunale “E. Conti”, Ivan Gaudio, relazionerà sul significato storico e patriottico della giornata commemorativa l’illustre studioso cosentino, Coriolano Martirano. Previsti anche gli interventi del sindaco Termine e dell’assessore Di Cianni, promotori delle due giornate di celebrazione.
Da evidenziare che nel corso dei convegni, che si terranno nel corso delle due giornate celebrative, verranno proiettati dei filmati storici sull’Unità d’Italia. Per l’occasione, gli amministratori guidati da Alberto Termine hanno invitato i concittadini ad esporre il tricolore e a far sventolare la nostra bandiera dalle finestre e dai balconi delle proprie case, come simbolo dell’italianità e dell’amor di patria che San Marco Argentano nutre per l’amata Italia.
Questo post é stato letto 31880 volte!