San Giovanni in Fiore (CS), la Scuola di Giornalismo incontra Sansonetti

Questo post é stato letto 23200 volte!

“Calabria in Ombra” è il titolo del dibattito pubblico con Piero Sansonetti di sabato 27 aprile a San Giovanni in Fiore (Cosenza), organizzato dagli allievi della Scuola comunale di Giornalismo. L’appuntamento si terrà alle ore 21 all’Hotel Duchessa della Sila. Si discuterà di stampa, fatti e necessità di una regione sempre più isolata dal resto dell’Italia.

L’iniziativa, con una valenza culturale e sociale in un territorio di forte disoccupazione ed emigrazione, è curata dagli allievi della Scuola, giovani e meno giovani, che – dicono – puntano a “rappresentare la voce dei deboli, pronti a registrare le incongruenze della realtà”.

La Scuola ha una quarantina di allievi, dagli 11 ai 50 anni. In questo senso è un caso unico in Italia.

“Sempre più la Calabria risulta ai margini dell’informazione, in mano alle grandi testate del Nord e i fatti ripresi sono solo stragi o episodi di ‘ndrangheta”, spiega Gessica Guzzo, allieva della Scuola, che precisa: “Vogliamo che dal dibattito aperto emergano le necessità di una terra di periferia, in cui la disoccupazione costringe i giovani a partire”.

Le fa eco Rossella Gallo, professoressa al liceo artistico e allieva della Scuola, che sottolinea: “Il territorio silano è ferito dalla partenza di molti dei suoi migliori figli; in ciò ha uno spiacevole primato”.

“Tali i motivi – aggiunge l’allievo Giovanni Crivaro – per confrontarsi con un giornalista di grande esperienza nazionale che ha scelto di dirigere un quotidiano calabrese, il quale sarà tempestato di domande da noi e spero dal pubblico”.

Dice Francesca, giovanissima allieva: “L’incontro con Sansonetti vuole essere un momento di riflessione e un utile spunto per dimostrare che una Calabria migliore è possibile e non bisogna rinunciarvi. Ognuno può dare il proprio contributo, perciò tutti, di qualsiasi colore politico e non solo, sono invitati a costruitre culturalmente una Calabria in cui scegliere di vivere.”

Nel corso della serata interverranno l’onorevole Franco Laratta e l’assessore comunale alla cultura Giovanni Iaquinta, di opposte parti politiche.

Questo post é stato letto 23200 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *