Questo post é stato letto 25640 volte!
L’estate 2011 sta per finire ma per l’associazione territoriale Chilometro zero e per l’amministrazione comunale di San Basile, continua. Dopo il concerto in esclusiva provinciale dei Velvet, in piazzale Abbadia a San Basile (Cs), che sarà in scena questa sera (venerdì 26 agosto), due serate tutte da ridere con la commedia e il cabaret. I due eventi fanno parte della rassegna teatrale “Sarà…teatro” di cui è direttore artistico Dino Mastroianni.
Sabato 27 agosto ci sarà un’opera in vernacolo calabrese. All’Anfiteatro del comune di San Basile, saranno di scena i bravissimi attori dell’Associazione teatrale Krimisa di Cirò Marina (Kr) con “A Trastula”, il complotto.
L’opera, ambientata nel nostro passato recente, narra di un gioco sporco fatto ai danni di un avido capo famiglia estremamente geloso e superstizioso da parte delle persone a lui più vicine che per troppo tempo sono state condizionate dalla sua eccezionale autorità. Lo spettacolo è caratterizzato dalle molteplici e ripetitive abitudini e credenze della famiglia calabrese rappresentativa. Sicuramente uno spettacolo da non perdere che i nove componenti dell’associazione guidata dal presidente Giovanni Malena e che vede tra i protagonisti Nicodemo Jacovino, fresco vincitore del Premio come miglior attore protagonista al Festival di Roccella Jonica.
Fondata nel 1981 a Cirò Marina (Kr), fin dai primi anni, la compagnia teatrale Krimisa, con le sue brillanti commedie in vernacolo si è divertita e ha fatto divertire migliaia di persone, contribuendo al recupero di tradizioni, usi e costumi tipici della nostra terra, la Calabria. Proprio, la ricerca e la rivalutazione di usi, costumi e tradizioni del comprensorio crotonese sono il motivo dominante della compagnia teatrale Krimisa, che vanta, nel panorama del teatro amatoriale calabrese, oltre all’anzianità ed al numero di produzioni teatrali realizzate, il fatto di rappresentare quasi esclusivamente opere inedite di autori cirotani.
Le commedie della compagnia teatrale Krimisa affrontano temi e situazioni etno- storiche- antropologiche della realtà sociale calabrese che attraverso l’azione scenica, supportata dalla vis del dialetto, evidenziano tutta l’ironia, il grottesco, il dramma e la comicità di cui è capace il popolo calabrese.
In quasi 30 anni di attività, la compagnia teatrale Krimisa ha rappresentato ben 17 spettacoli, vincendo diversi premi individuali e complessive con i propri spettacoli. “’A Trastula” è uno dei cavalli di battaglia della compagnia che promette davvero di stupire gli amanti del genere e non solo. Domenica sera (28 agosto 2011) gran finale con il cabaret e Piero Procopio.
Questo post é stato letto 25640 volte!