Rossano, “I rossanesi nel mondo” a Pontassieve

SCORZA PONTASSIEVE

Questo post é stato letto 25370 volte!

Nella Giornata nazionale della Memoria, l’associazione “I rossanesi nel mondo” ricordano Gennarino Scorza, croce al Merito di Guerra e Medaglia d’onore, protagonista a Pontassieve (Firenze). Presto un gemellaggio con il comune toscano. Ciò che li accomuna è la prigionia che il rossanese Gennarino Scorza condivise con Elio Materassi, cittadino di Pontassieve, durante il secondo conflitto mondiale. Entrambi internati. Entrambi combattenti per la libertà. Nel segno di questo comune contributo locale alla storia nazionale ed alla nascita della Repubblica, il prossimo 1 Giugno 2016 il Sindaco della cittadina toscana Monica Marini e il consigliere regionale della Toscana Serena Spinelli saranno a Rossano per rendere omaggio all’Arma dei Carabinieri. È quanto annuncia Mario Scorza, Presidente dell’associazione Rossanesi nel mondo che ha partecipato all’evento tenutosi lunedì 25 gennaio 2016.

Durante l’incontro, dopo la presentazione del libro “Quarantotto mesi di vita militare“, diario di guerra e di prigionia di Elio Materassi, il Presidente Scorza ha consegnato al Sindaco Marini una copia del libro Storia di Rossano di Alfredo Gradilone, sul quale il Commissario Prefettizio Aldo Lombardo aveva annotato una dedica istituzionale per il Primo Cittadino toscano e una copia del libro Fuga e ritorno di un popolo di Franco Filareto a Franco Materassi.

All’incontro, coordinato da Stefano Galli, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) di Pontassieve, hanno preso parte anche Giovanni Bravi, presidente della sezione soci COOP Valdisieve, Serena Spinelli consigliere regionale della Toscana, Daniela Lastri ex consigliere regionale della Toscana, Paolo De Simonis dell’Iniziativa Demo-Etno-Antropologiche e di Storia orale in Toscana (IDAST), Marco Grassi dell’Associazione Nazionale Ex Internati (ANEI), Orlando Materassi figlio dell’Autore, Anna Maria Casavola direttore della rivista “Noi dei Lager” e Maurizio Tomasi direttore dell’associazione Trentini nel mondo.

Questo post é stato letto 25370 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *