Questo post é stato letto 28630 volte!
176° Edizione de “LA NOTTE DEI FUOCHI DI SAN MARCO”. Successo straordinario e rilevante partecipazione di giovani e turisti provenienti da tutto il territorio. Il viaggio tra i vicoli del Centro storico, illuminato dai fuochi, fa rivivere il passato. Soddisfatti il Sindaco Giuseppe ANTONIOTTI e l’Assessore al Turismo Guglielmo CAPUTO. Prossimi appuntamenti: la “CORRI E CAMMINA” e “LA NOTTE DI PRIMAVERA”, in programma rispettivamente per l’1 ed il 26 MAGGIO 2012.
All’indomani di uno degli eventi più importanti ed esclusivi del territorio, a Palazzo di Città, questi i primi bilanci e le programmazioni per le manifestazioni future che introdurranno alla prossima stagione estiva.
Rivolgo il mio personale plauso – dichiara ANTONIOTTI – ed il più sentito ringraziamento a tutte le Forze dell’Ordine ed all’intero corpo della Polizia Municipale che, svolgendo egregiamente il proprio lavoro, hanno permesso la perfetta riuscita dell’evento. Soprattutto, per quanto riguarda la PM, ringrazio coordinatori ed operatori che, con senso del dovere e responsabilità, espletando il proprio ruolo anche oltre l’orario stabilito, hanno garantito il monitoraggio e il controllo della viabilità in una serata, che ha visto affluire nella Città alta migliaia di partecipanti.
Credo che il grandissimo successo della manifestazione – dichiara CAPUTO – dipenda soprattutto dallo straordinario investimento di energie profuse nell’organizzazione dell’evento. La collaborazione sinergica degli Assessorati al Turismo ed alla Cultura, infatti, ha reso possibile, da un lato il contenimento dei costi e dall’altro positivi riscontri oltre ogni previsione. Inoltre il coinvolgimento degli imprenditori e delle Associazioni al fianco dell’Esecutivo, ha generato nuove idee, con un risparmio economico per l’Ente di oltre 3 mila euro rispetto alle passate edizioni. Questa partecipazione attiva – continua – da me già auspicata, deve continuare. Sono soddisfatto della risposta del mondo giovanile che, con entusiasmo, ha partecipato numeroso all’evento, dimostrando di gradire i tratti storici di quella tradizione popolare che si perpetua nei fuochi. Ed è proprio su queste basi – conclude l’Assessore – che stiamo pianificando le prossime manifestazioni, continuando a puntare ancora sul coinvolgimento dei giovani e dell’intero territorio. Sarà così per la “CORRI E CAMMINA”, a costo zero, rispetto ai circa 5 mila euro investiti nella passata edizione e per la “PRIMA NOTTE DI PRIMAVERA”, evento che si svolgerà allo scalo e che darà l´incipit al cartellone della programmazione estiva.
Dal Municipio, un ringraziamento non formale a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno reso possibile lo svolgimento dell’evento. All’Associazione “I Figli della Luna” ed al suo referente Fabio ZUMPANO, alla Diocesi Rossano-Cariati che ha inteso aderire, con l’apertura del Museo Diocesano e di tutte le Chiese del Centro storico fino a tarda notte, agli imprenditori ed agli sponsor della manifestazione, ai pubblici esercizi rimasti aperti oltre l’orario di lavoro, al Club Trekking Rossano ed al suo Presidente Lorenzo CARA per la visita guidata nei vicoli, al poeta Eugenio NASTASI per la partecipazione all’evento “Una notte al Museo”.
Questo post é stato letto 28630 volte!