Questo post é stato letto 21500 volte!
Lavori pubblici e sicurezza, realizzati i nuovi marciapiedi in contrada PETRA, allo Scalo. È stato dato ascolto alle istanze dei residenti della zona che da anni invocavano la realizzazione dell’importante infrastruttura. Con l’installazione dei nuovi passanti pedonali illuminati è stato eliminato il rischio di gravi incidenti per i pedoni, anche mortali, così come purtroppo verificatosi negli anni scorsi.
È quanto fa sapere il sindaco Giuseppe ANTONIOTTI che sin dall’inizio del suo mandato elettorale, accogliendo la petizione sottoscritta da oltre 300 cittadini, ha lavorato affinché l’opera venisse realizzata.
Stiamo portando a termine un lavoro importante – dichiara il Primo cittadino – utile all’intera comunità ed in particolar modo agli abitanti del quartiere Petra. Purtroppo ricordiamo le tristi immagini degli incidenti che proprio in quell’area, e per la mancanza dei marciapiedi, si sono verificati nel corso di questi anni. È dovere morale di un buon amministratore – prosegue– impegnarsi per mettere in sicurezza la viabilità urbana e garantire l’incolumità di pedoni e automobilisti. Per questo – conclude ANTONIOTTI – nonostante le ristrettezze di cassa e le diverse emergenze, abbiamo dato input e priorità alla costruzione dei passanti pedonali.
La realizzazione dei marciapiedi nel quartiere PETRA, lungo il tronco della ex statale 106, nei pressi della parrocchia Maria Madre della Chiesa, era stato sollecitato a più riprese ed in più occasioni dai cittadini. I quali, già nel 2009, a seguito dell’incidente mortale in cui perse la vita una donna rossanese, settantenne, all’uscita dalla messa serale, avevano chiesto a gran voce al precedente Governo cittadino, attraverso la sottoscrizione di una petizione, di intervenire con urgenza nella messa in sicurezza del tracciato stradale.
Richiesta che, oggi, è stata assolta dall’Amministrazione ANTONIOTTI, la quale, in sinergia con il settore dei lavori pubblici ha provveduto a programmare e sta mettendo in opera il progetto. I nuovi marciapiedi riguardano il tratto di strada compreso tra Via Giovanni GENTILE ed il ponte sul torrente CELADI, per una lunghezza di circa settanta metri, lungo il lato destro della carreggiata, direzione sud. I lavori sono stati realizzati interamente dall’ufficio tecnico comunale e a spese del municipio, attraverso la sola concessione degli spazi di costruzione da parte dei proprietari dei terreni circostanti.
Questo post é stato letto 21500 volte!