Questo post é stato letto 20900 volte!
E’ ufficiale: sarà Palazzo DE MURO, su Via XX Settembre, nel cuore del centro storico ad ospitare, dai prossimi MARTEDÌ 22 A DOMENICA 27 MAGGIO, la settima edizione di RICICL’ART. La città alta, con il suo imponente ed importante patrimonio storico, culturale ed identitario diventa dunque la location ufficiale della più grande esposizione regionale sul riuso creativo dei rifiuti. Una scelta, condivisa con l’Amministrazione Comunale cittadina, che sintetizza essa stessa un’idea di sviluppo sostenibile e che sottende un messaggio: riappropriarsi della propria storia, della propria memoria e dello spirito dei luoghi, restituendo loro anima, senso sociale ed anche economico, progresso e futuro. Insomma, riusandoli!
Europa, ambiente, sostenibilità, green economy, legalità, recupero dei centri storici, impegno culturale e civile, management dell’identità. Questo settimo anno di RICICL’ART – dichiara Walter PULIGNANO, presiedente dell’associazione – custodisce e svela, già nelle sue premesse, ingredienti e suggestioni, differenti e forti, tali da convincerci di aver messo in piedi, ancora una volta, una importante parentesi di partecipazione e cittadinanza. Il gioco di squadra, il coinvolgimento associativo ed istituzionale, il dialogo costante col mondo della Scuola, la condivisione di esperienze e suggerimenti provenienti dalla sperimentazione artistica e dai protagonisti della cultura, restano – spiega – tutti insieme i punti forti, l’autentico valore aggiunto di questa iniziativa che dal 2006 propone un approccio diverso alla vita del e col rifiuto.
Due le novità di questa settima edizione. Da una parte, l’Europa e l’impegno, promosso nella Sibaritide dalla storica associazione Otto Torri sullo Jonio, delle istituzioni comunitarie nella direzione dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente, nell’Unione e nel mondo. Dall’altra, il centro storico, location geografica e simbolica per questa Esposizione Euromediterranea 2012 ma anche e soprattutto per rilanciare, attraverso questa scelta di fondo condivisa con l’Amministrazione Comunale di ROSSANO, un momento di riappropriazione ideale e strategica della propria identità storica, architettonica e culturale. Ripensando la stessa vivibilità e fruizione delle città antiche, restituendole anima, riusandole in un certo senso, quali scrigni preziosi di memoria da raccontare e di qualità della vita da offrire.
La mission del nostro sodalizio – prosegue PULIGNANO – è chiara: suggerire, attraverso l’arte dal rifiuto e la comparazione con esperienze diverse, dall’impegno delle forze dell’ordine ai suggerimenti pratici su come, quanto e perché differenziare, una provocazione culturale permanente ed a 360 gradi. Quella, cioè, di un modello complessivo di coesistenza più sostenibile dell’attuale, costruito ogni giorno. Anzi tutto dai più giovani, ai quali continuiamo a rivolgerci con entusiasmo e ottimismo. E con la convinzione – conclude il Presidente di RICICL’ART – confermataci anche dal ribadito apprezzamento del Ministero dell’Ambiente che ha patrocinato insieme alla Regione calabria anche questa speciale 7° edizione, di poter continuare a rappresentare, dal Sud di questo Paese, un punto di riferimento nell’indicazione di un percorso di crescita sociale e di rispetto, valorizzazione ed investimento creativo e lungimirante sull’ambiente che ci circonda.
Questo post é stato letto 20900 volte!