Questo post é stato letto 20910 volte!
Massimo impegno per salvare le poste di Piragineti. Ancora nessun provvedimento è stato adottato per la chiusura dello sportello. Essenziale un’analisi approfondita del territorio prima di procedere a qualsiasi ipotesi di razionalizzazione del servizio. L’Amministrazione ANTONIOTTI impegnata in prima linea per scongiurare la chiusura degli uffici, essenziali e baricentrici nell’ottica dell’area urbana Corigliano-Rossano.
Stamani, LUNEDÌ 3 SETTEMBRE, il sindaco Giuseppe ANTONIOTTI ha ricevuto una missiva da POSTE ITALIANE Spa, in risposta alla richiesta di chiarimenti attorno alle sorti dell’ufficio postale di Rossano-Piragineti, avanzata dal primo cittadino lo scorso 17 luglio 2012.
Così come in altre vertenze in atto – afferma il Sindaco – ci stiamo battendo affinchè il nostro territorio e la Città non vengano depauperati dei servizi pubblici essenziali. Non abbiamo ancora la certezza che le poste di Piragineti possano essere soppresse, ma abbiamo avuto rassicurazioni da parte della società che sarà fatto il possibile per non gravare l’utenza di ulteriori disagi. A proposito – continua ANTONIOTTI – nei giorni scorsi ho informato della delicata situazione anche il governatore della Calabria, Giuseppe SCOPELLITI, perché intervenisse per scongiurare la chiusura dello sportello postale cittadino. Oggi la risposta della società che ci lascia ben sperare per il futuro.
L’effettiva implementazione del Piano degli interventi – si legge nella lettera di Poste italiane – anche a conferma dell’attenzione della società alle singole realtà territoriali, è subordinata a confronti con le istituzioni locali. È evidente che le misure di efficientamento e razionalizzazione previste nel Piano non possono comportare, nell’effettività dell’attuazione, un ridimensionamento della rete degli uffici postali in misura tale, così come paventato, da decurtare significativamente la fruizione da parte degli utenti di un servizio universale ragionevolmente accessibile. Poste italiane – continua la missiva – garantisce la propria presenza sul territorio con una capillarità di gran lunga maggiore rispetto a quanto le sarebbe imposto dal vigente quadro normativo. La capillarità sul territorio nazionale costituisce, infatti, un punto di forza che Poste italiane, da sempre, è impegnata a preservare. Proprio in tale ottica, assume fondamentale importanza la possibilità per l’azienda di realizzare specifici accordi con le pubbliche amministrazioni, per trasformare gli stessi uffici in centri multi servizi, in grado di offrire ulteriori, importanti servizi al cittadino. Al momento operativo – conclude la comunicazione di Poste Italiane spa – si fa riserva di ulteriori aggiornamenti sull’esito delle necessarie valutazioni rispetto alla potenziale chiusura dell’ufficio di Piragineti.
Questo post é stato letto 20910 volte!