Questo post é stato letto 21030 volte!
PISL, 5MILIONI DI EURO per il Centro storico. La Regione ha approvato il progetto predisposto dal Comune di Rossano, denominato CROSSPRO (Corigliano-Rossano Sistemi produttivi). I fondi serviranno ad attivare nuovi finanziamenti per quelle imprese che decideranno di investire nei progetti previsti dal Piano integrato di sviluppo locale. Si concretizza, così, un progetto avviato dall’Esecutivo ANTONIOTTI e che dimostra il rapporto sinergico instaurato con la Regione CALABRIA.
Soddisfatto il sindaco Giuseppe ANTONIOTTI che ha seguito l’intero iter progettuale avviato nei mesi scorsi.
Un progetto – commenta il sindaco ANTONIOTTI – sul quale abbiamo concentrato le nostre attenzioni e che mira allo sviluppo economico e sociale della Città alta. Siamo consapevoli, infatti, che bisogna preservare la tradizione investendo in attività che colgano e mettano in evidenza quella che, come evidenzia il PISL CROSSPRO, viene chiamata “memoria del territorio”, costituita dai centri storici e dai loro elementi distintivi ed identitari coniugandoli con lo sviluppo economico. In tale direzione – prosegue – vanno le idee che intendiamo realizzare del centro commerciale naturale e, in particolare, delle vie dell’artigianato. In questa fase, importante per lo sviluppo ed il rilancio dell’Area urbana e della nostra comunità in particolare – conclude ANTONIOTTI – mi preme ringraziare il presidente della Giunta regionale, Giuseppe SCOPELLITI, ed il consigliere regionale, Giuseppe CAPUTO, che hanno dimostrato, ancora una volta, particolare attenzione alle esigenze di questo territorio e agli uffici municipali che, con la preziosa collaborazione del consigliere comunale Ernesto RAPANI, e insieme al supporto dei privati, hanno realizzato il progetto.
Il PISL CROSSPRO è un progetto di sviluppo realizzato nel contesto dell’area urbana, con il partenariato istituzionale del Consorzio di Sviluppo Industriale della Provincia di Cosenza, e che vede come soggetto capofila il Comune di Rossano. Altri partners del progetto sono: l’Associazione commercianti Rossano, ASSOPROLI, AZICOR, l’associazione “S.Irene attività produttive”, la Confartigianato, la Confcooperative Calabria, Confesercenti, Federimprese Calabria Gal Sila Greca e Coldiretti.
Sei, nel totale, i macro interventi previsti nel programma integrato di sviluppo locale e tutti da realizzarsi, prevalentemente nel centro storico: dalle vie dell’artigianato all’area mercatale a km0, dalla certificazioni e marchio di qualità alla creazione di filiere produttive, dagli investimenti in ricerca e sviluppo alle realizzazione delle aree produttive ecologicamente attrezzate. Tutte queste nuove attività saranno localizzate nel cuore della Città alta e costituisce un sicuro valore aggiunto per le attività economiche che si insedieranno. Il PISL oltre che un vantaggio in termini di crescita economica delle imprese, garantisce anche un flusso di visitatori e turisti nei Centri storici stessi e, quindi, nelle due Città.
Questo post é stato letto 21030 volte!