Questo post é stato letto 39950 volte!
Il liceo classico “S. Nilo” ha dato il via ad un laboratorio teatrale in collaborazione con l’associazione teatrale e culturale Con-Tatto. Si tratta di una rappresentazione classica, una riduzione dell’Antigone di Sofocle.
Questo progetto fortemente voluto dalla dirigente scolastica prof. Adriana Grispo e portato avanti dalla professoressa Rizzello, referente del progetto, con gli alunni delle classi III, IV, V, sotto la guida di Francesco Caligiuri, presidente dell’associazione teatrale e culturale Con-Tatto, e della referente del progetto professoressa Nunzia Rizzello ha come tema la donna. Essendo messo in scena da un liceo classico, non si poteva scegliere nient’altro che una rappresentazione greca: ecco perché l’Antigone di Sofocle. L’opera narra la storia di Antigone, figlia di Edipo, la quale contro la volontà dello zio Creonte, re di Tebe, seppellisce il fratello morto in combattimento contro il fratello Eteocle, anche lui morto nello scontro. Antigone è condannata dal re a vivere imprigionata in una grotta; quando dopo la profezia di un indovino, il re acconsente a liberarla, ormai è troppo tardi, poiché Antigone si è impiccata. Emone, promesso sposo di Antigone, venuto a sapere del suicidio della sua amata, si uccide a sua volta e dopo di lui la madre, moglie di Creonte, il quale resta da solo a maledire le proprie decisioni.
Questa storia su cui la “compagnia” del “S. Nilo” ha cominciato a lavorare. Sono stati suddivisi i ruoli, in modo tale che ognuno dei partecipanti al progetto possa avere contezza del lavoro che sta dietro alla messa in opera di una rappresentazione. Troviamo il gruppo attori, di cui fanno parte: Enza Acri, Matteo Becci, Cristiana Bruno, Rossella Caliciuri, Luigi De Marco, Naomi Esposito, Rosalia Filippelli, Francesca Fiore, Paolo Gigli, Francesco Labonia, Federica Lefosse, Andrea Longobucco, Rosita Luglietto, Bianca Mascaro, Lelio Minervini, Domiziana Mingrone, Chiara Piterà, Erica Pugliese, Flavia Pulignano, Marianna Romano, Giulia Rugna Sapia, Marta Sapia, Paolo Scarcello, Francesco Straface, Luigia Trento, Greta Zicarelli; il gruppo scenografia composto da: Achiropita Aiello, Elisa De Simone, Federica Lefosse, Rosita Luglietto, Alessia Orlando, Elena Romeo, Giulia Rugna Sapia, Lorella Turano; il gruppo che redige e adatta il copione, formato da: Cristiana Bruno, Elisa De Simone, Federica Lefosse, Mary Marino, Alessia Orlando, Chiara Piterà, Flavia Pulignano, Greta Zicarelli; il gruppo suoni e luci con: Lorenzo Galluzzo, Paolo Gigli, Domiziana Mingrone, Giovanni Pisano, Chiara Piterà, Domenico Zito; il gruppo redazione e comunicazione costituito da: Cristiana Bruno, Rosalia Filippelli, Francesca Fiore, Giuseppe Gentile, Pietro Grillo, Domenico Pirillo, Elena Romeo, Lorella Turano. La scommessa artistica di questa singolare “compagnia” si propone seria e sta registrando partecipazione ed interesse, avendo, oltretutto, una tematica importante da affrontare al giorno d’oggi anche in relazione ai fatti di cronaca. La rappresentazione non dovrà essere fine a se stessa, ma dovrà lasciare qualcosa in ognuno di noi che la realizziamo ed anche nel pubblico stesso, facendo vivere quei valori universali che da sempre appartengono all’umanità.
Questo post é stato letto 39950 volte!