Questo post é stato letto 33670 volte!
Con l’attivazione dei licei coreutico e musicale viene finalmente a colmarsi un vuoto importante nella proposta e nell’offerta didattica e formativa territoriale. Fino ad oggi, infatti, gli studenti eventualmente interessati ad avviarsi su questo percorso artistico avevano come punti di riferimento più vicini Cosenza per il musicale e Salerno per il coreutico. Ciò che è importante, per il consolidamento dell’immagine e l’aumento delle iscrizioni, è adesso continuare a fare arrivare più diffusamente possibile il messaggio di questa ulteriore e preziosa occasione di crescita disponibile, ormai da un anno, nel centro storico di Rossano.
Così l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Stella PIZZUTI intende complimentarsi con il dirigente dell’istituto Francesco OCCHIUTO per l’evento dal titolo “Liceo Coreutico e Musicale, dal progetto alla realtà”, pensato e organizzato dall’Istituto d’Istruzione superiore “San Nilo” per inaugurare ufficialmente l’indirizzo scolastico che va ad aggiungersi alla variegata proposta formativa dello storico Liceo Classico. – L’appuntamento è per VENERDĺ 14 alle ore 16.30 presso la Sala Rossa del Palazzo San Bernardino, nella Città alta.
Non posso che lodare – continua l’assessore – l’iniziativa pubblica per presentare, a distanza di due anni dall’avvio, i primi risultati di un’esperienza che certamente è destinata ad essere di successo nei prossimi mesi ed anni. Fra 3 anni Rossano potrà dire, in effetti, di aver diplomato – prosegue la PIZZUTI – le prime generazioni di studenti dell’Artistico. È già, questa, una soddisfazione e allo stesso tempo un impegno che il Sindaco Giuseppe ANTONIOTTI e l’Amministrazione Comunale vogliono continuare a condividere con l’Istituto, il Dirigente, i docenti, gli studenti e le famiglie.
Sono previsti, moderati da Lenin MONTESANTO, i saluti e gli interventi del Sindaco ANTONIOTTI, del Presidente della Provincia di Cosenza Mario OLIVERIO, dell’assessore regionale alla cultura Mario CALIGIURI, interverranno, dell’assessore comunale alla pubblica istruzione Stella PIZZUTI, di Nicoletta PIZZARIELLO docente dell’Accademia Nazionale di Danza, di Cesare SISCA docente strumento e operatore musicale e di Maria Francesca CORIGLIANO assessore provinciale alla pubblica istruzione. – Le conclusioni sono affidate al Dirigente Scolastico dell’IIS “San Nilo” Francesco OCCHIUTO.
Gli intermezzi musicali sono a cura del Maestro Pasquale NIGRO e degli alunni delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.
Parteciperanno, inoltre, anche il consigliere provinciale Ernesto RAPANI, l’assessore al bilancio della provincia di Cosenza Antonello GRAZIANO, il consigliere regionale e presidente della commissione affari istituzionali Giuseppe CAPUTO ed il deputato Giovanni DIMA.
Il piano di studio del liceo musicale e coreutico varia tra le materie standard e quelle specifiche.
Per il Musicale si farà, oltre a lingua e letteratura italiana, storia e geografia, filosofia, lingua e cultura straniera, fisica, anche storia della musica, storia dell’arte, teoria analisi e composizione, tecnologie musicali, laboratorio di musica ecc.
Per il Coreutico invece, storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreografico e coreutico, teoria e pratica per la danza, oltre alle discipline standard.
Questo post é stato letto 33670 volte!