Questo post é stato letto 24120 volte!
Studenti in comune. Proseguono le visite delle scuole della Città e del territorio alla bella Sala consiliare del Palazzo di Città, in Piazza SS. Anargiri nel centro storico. Ieri, MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE, è stata la volta delle seconde classi dello storico Liceo Classico “S. NILO”: un appuntamento inserito in un complessivo progetto con diversi percorsi di legalità.
Ad accogliere i circa trenta liceali, accompagnati dai docenti Idalina CIPRIANI e Maria ALESINA, nell’emiciclo consiliare, c’era il Presidente della massima assise civica Vincenzo SCARCELLO, l’assessore alla pubblica istruzione, Stella PIZZUTI, ed il Segretario generale dell’ente Umberto GRECO.
I ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni cittadine su regole e prassi del governo democratico. E, quindi, sullo svolgimento delle attività del Consiglio comunale, massima istituzione democratica di una comunità, e sugli adempimenti che esso è chiamato ad ottemperare nel corso dei tradizionali cinque anni: dalla discussione sul bilancio del Comune ai diversi provvedimenti discussi, nel rispetto della dialettica della parti contrapposte, poi approvati dalle diverse maggioranze e finalizzati, in ultima analisi, allo sviluppo della Città.
Entusiasti della visita, gli alunni del San Nilo, nelle prossime settimane, nell’ambito del progetto in corso, continueranno a confrontarsi con altre realtà ed istituzioni locali e regionali: dal Tribunale dei minori di Catanzaro agli organi della Polizia postale.
Questo post é stato letto 24120 volte!