Rossano (CS), l’Amor Vitae nell’opera di Godino

FOBIE DI UNA DONNA

Questo post é stato letto 23220 volte!

FOBIE DI UNA DONNA
FOBIE DI UNA DONNA

Due sono le strade della letteratura. Alla letteratura si può giungere dalla medesima, oppure vi si approva dalla vita. È, quest’ultimo,il caso di Luigi GODINO. Che a lui la vita sia stata maestra non v’è dubbio. Che sia abitato d’ispirazione e di capacità narrative è ugualmente certo. Dopo ”Poesie d’Olanda”, diario della diaspora, e “L’uomo dei ponti”, romanzo della solitudine e del coraggio, FOBIE DI UNA DONNA, si presenta con la sua maggiore complessità e problematicità, come narrazione dell’amor vitae (amore della vita), che racconta, cioè del recupero della tradizione e dell’esaltazione della dignità salvata dalla natura e dai piccoli e affettuosi gesti quotidiani.

Sono, questi, alcuni dei passaggi della recensione al nuovo romanzo dello scrittore rossanese GODINO, illustrata da Gennaro MERCOGLIANO, critico letterario e scrittore, nel corso della presentazione ufficiale, tenutasi nei gironi scorsi in una gremita sala dell’ex delegazione comunale, a Rossano Scalo.

“Attraverso una psicologia resa precaria da condizioni oggettive e situazioni di partenza – ha detto ancora MERCOGLIANO – il romanzo prospetta la forma d’una rinascita e d’una vittoria sulle sconfitte della vita anche sui mali della società d’un frainteso benessere che consuma e mette a rischio la sostanza dell’essere.

Alla presentazione dell’ultima fatica letteraria del giovane rossanese, evento promosso dall’associazione cittadina IL BALUARDO e patrocinato dal Comune di Rossano, sono intervenuti, moderati da Lenin MONTESANTO, oltre all’Autore, anche l’assessore comunale alla Cultura Stella PIZZUTI, Milena ESPOSITO, scrittrice e membro dell’associazione OCCHI DI ARGO di Agropoli, in provincia di Salerno, Isabella PETRONE, psichiatra presso l’ASL.

La presentazione ufficiale del romanzo, scandito dalla lettura delle pagine più significative dell’opera è stato accompagnato dalle musiche dei LABORROS.

Questo post é stato letto 23220 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *