Questo post é stato letto 54990 volte!
Organetto, fisarmonica, chitarra battente, lira calabrese, tarantella calabrese e pizzica salentina. La musica popolare è donna. Ecco il nuovo CD di Antonio GROSSO e le “MUSE DEL MEDITERRANEO”. Si chiama “Ritmo popolare” ed è prodotto dalla MARASCO COMUNICAZIONE. Un modo nuovo di raccontare gli altri sud.
UNA FORMAZIONE INSOLITA, CHE CAPOVOLGE GLI SCHEMI.
ll gruppo è formato, oltre che dal campione di organetto Antonio GROSSO, da cinque artiste. Musiciste dei classici strumenti della tradizione calabrese e non solo che fondono, insieme, i suoni della pizzica salentina e della tarantella calabrese.
ANTONIO GROSSO E “LE MUSE DEL MEDITERRANEO” spaziano, dunque, tra generi ed esperienze diverse, raccogliendo a piene mani in quelli che sono i ritmi e le sonorità del SUD, affrontando le differenti tradizioni musicali. Si parte da quella calabrese, passando per quella salentina, napoletana e romana.
Il gruppo è formato da Antonio GROSSO originario di Fuscaldo: voce, organetto, fisarmonica, bandoneon); Emy VACCARI di Sant’agata d’Esaro: coro, tamburello, lira calabrese, ballo; Francesca NAPOLI di Melicucco: voce e ballo; Valentina DONATO: coro, organetto, tamburello, ballo; Ludovica MAGNELLI di San Pietro in Guarano: coro, chitarra, ballo e Maddalena GROSSO di Fuscaldo: basso, chitarra, ballo.
Il sodalizio inizia questo suo viaggio ufficialmente nel 2011 con la produzione artistica di Giuseppe MARASCO per la MARASCOCOMUNICAZIONE. Quindi, nel 2012, il primo CD e il primo tour dal nome “RITMO POPOLARE”.
È, questo, l’omaggio del Maestro Antonio GROSSO e delle cinque giovani artiste calabresi alla nostra terra ma anche ai ritmi degli “altri sud”. Una scommessa vinta quella di riuscire a portare sulla scena della musica popolare una formazione composta principalmente da ragazze giovani con tanta voglia di coltivare la passione per la musica e il ballo non dimenticando le proprie tradizioni e la cultura della nostra gente.
Nel cd, due ore di autentica esperienza musicale, sono contenuti cinque brani inediti tratti dalla tradizione popolare di tutta Calabria e riarrangiati dal gruppo e cinque composizioni originali del Maestro GROSSO che spaziano tra virtuosismi e ritmi incalzanti per accontentare un ampio pubblico di appassionati e non.
Questo post é stato letto 54990 volte!