Questo post é stato letto 31970 volte!
La Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Corigliano Calabro ed il Distaccamento di Rossano dei Vigili del Fuoco hanno festeggiato Santa Barbara, la celeste patrona della Marina Militare e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, con una solenne celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Rossano, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe SATRIANO e cui hanno partecipato il Comandante della Capitaneria Capitano di Fregata (CP) Francesco PERROTTI, quello del Distaccamento Eugenio GABINO ed il personale militare e civile dei due Corpi.
Il Pastore della Diocesi ha sottolineato le virtù eroiche della martire Santa Barbara ma anche evidenziato come l’operato della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco si ispiri ai valori profondi di coraggio, dedizione e spirito di servizio e fedeltà alle istituzioni, che devono ispirare l’agire comune nel salvare vite umane in mare e a terra anche nei momenti difficili.
Alla Santa Messa hanno preso parte le più alte autorità politiche, militari e civili oltre che i rappresentanti dei Marinai e dei Vigili del Fuoco non più in servizio, i rappresentanti degli operatori del porto di Corigliano Calabro e dei servizi tecnico nautici ed un gruppo di studenti del Liceo Classico S. Nilo, accompagnato dalla Dirigente Adriana Grispo.
Il Comandante della Capitaneria, Capitano di Fregata (CP) Francesco PERROTTI, nel ringraziare a nome dei due comandi l’Arcivescovo per il dono della celebrazione fatto alle due comunità, ha innanzitutto ricordato i due colleghi ancora in India e fatto rilevare come lo spirito della protettrice Santa Barbara, di fedeltà al servizio, sproni da sempre il personale tutto soprattutto nei momenti difficili, esortando gli uomini e le donne del Corpo a compiere sempre al meglio il proprio dovere in favore della collettività locale e degli utenti del mare, anteponendo il servizio ad interessi personali.
Al termine della Santa Messa, in un momento di incontro tra il personale della Guardia Costiera, è stata data lettura del messaggio augurale del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Giuseppe De Giorgi e del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Felicio Angrisano e sono state consegnate le onorificenze ed i riconoscimenti conseguiti nell’anno dal personale in servizio.
Si allega riproduzione fotografica.
Questo post é stato letto 31970 volte!