Questo post é stato letto 18540 volte!
Il Giudice di Pace Penale di Rossano, accogliendo pienamente la tesi difensiva sostenuta dagli avvocati Ettore Zagarese e Giuseppe Vena, entrambi del Foro di Rossano, ha assolto perché il fatto non sussiste, i due coniugi rossanesi, il quarantottenne G.M. e la quarantaseienne T.F., dal reato di inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori. Gli imputati erano stati deferiti presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Rossano, a seguito di segnalazione del Dirigente scolastico che aveva notato l’assenza prolungata del loro figlio, perché in concorso tra loro, in qualità di esercenti la patria potestà sul figlio minorenne, omettevano, senza giustificato motivo, di fargli impartire l’istruzione scolastica obbligatoria.
All’udienza dibattimentale, gli imputati erano assistiti e difesi dagli avvocati Ettore Zagarese e Giuseppe Vena i quali provvedevano ad escutere i testi del Pubblico Ministero ossia il Dirigente scolastico che aveva provveduto a fare la segnalazione all’Autorità giudiziaria, dell’assenza prolungata del minorenne, nonché i Carabinieri che avevano esperito le indagini processuali.
In sede di arringa processuale gli avvocati Ettore Zagarese e Giuseppe Vena, sostenevano come tesi difensiva che, poiché era emerso dalle testimonianze acquisite dibattimentalmente che il minorenne spontaneamente si sottraeva all’obbligo della frequenza scolastica nonostante i due genitori lo accompagnavano a scuola e lo invitavano a studiare, gli stessi non erano imputabili ed inoltre evidenziavano una carenza di elementi probatori nella prova formatasi per condannare i loro assistiti cosicchè chiedevano di assolvere la coppia perché il fatto non sussiste.
Il Giudice valutato tutto il materiale probatorio, accogliendo la tesi degli avvocati Ettore Zagarese e Giuseppe Vena, assolveva gli imputati.
Questo post é stato letto 18540 volte!