Questo post é stato letto 49250 volte!
Burattini realizzati con materiale riciclato e teatrino in vernacolo. Successo per lo spettacolo di fine anno dei ragazzi della scuola media “Leonardo DA VINCI”, collezionisti, nell’anno scolastico 2011/2012, di premi e riconoscimenti da tutto il territorio. Arte e musica protagonisti nel centro storico.
Jogale è il personaggio che gli studenti hanno portato in scena, nell’ultimo giorno di scuola.
I giovani attori oltre ai burattini hanno realizzato il palcoscenico ed il materiale di scena con le loro mani, guidati e coordinati dal professore Isidoro ESPOSITO.
Numerosi gli artigiani-attori coinvolti: Antonio COLAMARIA, Alfio MARI, Stefano ALOE, Achiropita STUMPO, Sara SCORZA, Francesca VILLELLA, Graziella CANDIA, Francesca ARCIDIACONO, Maria De MARTINO, Francesco ZAGARESE, Francesca ROMANO, Angelica GRAZIANO, Noemi IAPICHINO, Alfonso La ROCCA, Elena ALOE, Sabrina CIVALE, Caterina GUIDO, Teresa FERRANTE, Esmeralda BIBAJ, Vanessa LO BIANCO, Kuites KURTY, Mariassunta MERLO.
Lo spettacolo teatrale si è concluso con una tarantella che ha coinvolto ed entusiasmato il numerosissimo pubblico.
Anche la musica è stata la protagonista del ricco e variegato evento.
Si sono succedute varie esibizioni delle classi di flauto e di violoncello preparate rispettivamente delle professoresse Alessia FRAPPI e Maria Teresa CIGNOLA e dal professore Giuseppe Domenico COGLIANDRO. Particolarmente emozionante l’esibizione dell’orchestra che ha chiuso la manifestazione. A dirigerla la professoressa Maria Gabriella CERCHIARA che ha anche guidato l’esibizione della classe di pianoforte.
Durante l’evento sono stati anche sottolineati i numerosi successi ottenuti nello scorso mese di maggio durante i concorsi musicali svolti a Cropalati e Acri.
La Dirigente scolastica, Celestina D’ALESSANDRO, ha premiato gli artisti coinvolti nelle attività del teatro, mentre la responsabile di plesso, la prof.ssa Barbara CASCIARO ha consegnato degli attestati e delle coppe ai musicisti.
L’anno scolastico, da poco conclusosi ha visto nella scuola media del centro storico di Rossano una particolare sinergia d’intenti tra docenti legati dal medesimo spirito collaborativo e stima professionale e personale che hanno saputo guidare gli allievi fortemente motivati a crescere e intraprendere nuove avventure didattiche e formative.
Prezioso il lavoro svolto dai professori Cinzia TRAINO e Pasquale Costantino LEVOTE che hanno sostenuto tutte le attività promosse nella scuola e nel territorio. Dal progetto accoglienza e tolleranza a Ricicl’Art 2011 e 2012, dall’Open Day al concerto di Natale, dalla Giornata della Memoria, all’incontro con LEGAMBIENTE, dal mini convegno sul patrimonio storico rossanese, ai concorsi musicali di Cropalati e Acri.
Questo post é stato letto 49250 volte!