Questo post é stato letto 19350 volte!
Sono circa 250 i ragazzi che entreranno in carcere oggi 31 marzo provenienti dalle scuole superiori di Rossano e dei paesi limitrofi.
L’iniziativa si chiama “Chi Banda non sbanda” ed è frutto di un accordo tra il Direttore del Carcere di Rossano, Dott. Giuseppe Carrà, e il Maestro-Direttore e fondatore dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Paolo Ragone”, Maurizio Managò. L’orchestra è nata ufficialmente il 4 gennaio 2009, in seno all’omonima Associazione Culturale, formata da circa 70 giovani musicisti, ed è divenuta una delle realtà musicali più importanti della nostra regione.
Basti pensare, tanto per fare solo due esempi, che nel gennaio 2010 si è esibita a Reggio Calabria alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nell’Aprile del 2011 ha partecipato al Concorso Internazionale di Riva del Garda, piazzandosi nella fascia 1°Premio-2ª classificata assoluta.
Grazie alla disponibilità manifestata dal Direttore d’Orchestra Managò, dal Presidente onorario Avv. Rocco Domenico Ceravolo, Sindaco di Laureana di Borrello che ha garantito la sua presenza, l’orchestra infatti si esibirà – gratuitamente – nel Teatro del Carcere di Rossano in uno spettacolo tarato appositamente sia per l’utenza detenuta che per il giovane pubblico che parteciperà e a cui verranno offerte testimonianze di vita vissuta circa il passato delinquenziale da cui potrà anche scaturire un dibattito o un confronto tra i partecipanti e la rappresentanza di detenuti presente.
Imponente l’organizzazione della sicurezza affidata al Comandante del Reparto Vice Comm. Elisabetta Ciambriello che spiegherà un ingente numero di poliziotti penitenziari. All’iniziativa hanno dato la loro adesione anche il Sindaco di Rossano e l’arcivescovo Santo Marcianò.
Questo post é stato letto 19350 volte!