Questo post é stato letto 31470 volte!
Migliaia di persone hanno visitato le numerose casette dei mercatini natalizi. L’interessante iniziativa pianificata con cura dalla Gg eventi, quest’anno è stata itinerante. Ben tre i centri coinvolti: Mirto Crosia, Rossano centro storico e Rossano Scalo. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio dei due comuni interessati, ha avuto luogo dal 1° al 21 dicembre in piazza Dante a Mirto, poi, dal 22 al 26 dicembre, cinque giorni in piazza Steri a Rossano centro e, infine dal 29 dicembre al 6 gennaio in piazza Bernardino Le Fosse a Rossano Scalo.
Questa kermesse, quotidianamente, ha rappresentato un punto di riferimento per grandi e piccini. Sono state tante, infatti, le iniziative di carattere sociale, musicale, artistico e culturale che hanno arricchito la manifestazione. Ampia la partecipazione di pubblico alle singole azioni che la struttura guidata da Giuseppe Greco ha proposto giorno per giorno nelle due cittadine del basso Jonio cosentino. <<Il Natale>>, ha sottolineato il referente della Gg eventi, <<è dei bambini. E’ da loro che dobbiamo prendere spunto noi adulti: sarebbe meraviglioso un mondo vissuto con l’ingenuità dei bimbi>>.
Protagonisti del tradizionale taglio del nastro dei mercatini di Rossano scalo, infatti, sono stati proprio i bambini. Greco, per di più, ha messo in risalto la concreta azione sinergica con le amministrazioni comunali di Crosia e Rossano, guidate rispettivamente dai sindaci, Gerardo Aiello e Giuseppe Antoniotti, in particolare con gli assessori al Turismo, Roberto Bitonto e Guglielmo Caputo. Non basta. <<Abbiamo avuto un valido supporto>>, ha aggiunto Greco, <<dalla Polizia municipale Città di Rossano e dalla Protezione civile della sezione rossanese>>.
Le due città <<hanno apprezzato il lavoro pianificato e messo in piedi in occasione di queste vacanze natalizie>>. Il referente della struttura organizzatrice, infine, ha apprezzato gli sforzi notevoli sostenuti da tutti gli espositori. La manifestazione è in continua evoluzione, infatti, sono già aperte le iscrizioni di partecipazione per il prossimo anno.
L’emittente locale Tele A57 ha seguito costantemente le attività che sono state realizzate. Fra gli espositori di Rossano Scalo anche un’azienda con i lavori effettuati dai detenuti della Casa di Reclusione di Rossano. Per questa istituzione a Greco non sono mancate parole di lode nei confronti del direttore del Carcere cittadino, Giuseppe Carrà. Fra l’altro è stato creato un vero e proprio marchietto dei manufatti effettuati dai detenuti: “Made in carcere”. Diversi prodotti che verranno presentati, poi, a “Casa Sanremo”.
L’Orchestra di fiati “Giacomo Puccini” di Mirto Crosia ha deliziato il numeroso pubblico di tutte e tre le piazze. Una serie di omaggi musicali sono stati offerti da una rappresentanza degli allievi dell’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto.
Nella cittadina crosimirtese, quest’anno fra i partners della rassegna è stata registrata la partecipazione attiva della parrocchia “San Giovanni Battista”, guidata da don Giuseppe Ruffo. La comunità parrocchiale della zona “sottoferrovia” di Mirto ha realizzato un proprio programma di attività.
I sindaci delle due città coinvolte nell’esprimere la propria soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa hanno esternato le proprie congratulazioni verso l’impeccabile organizzazione da parte della Gg eventi. L’assessore Caputo ha sottolineato le difficoltà nel pianificare azioni di questa natura, in grado di offrire alle famiglie momenti di svago e sano divertimento, durante le vacanze natalizie.
Questo post é stato letto 31470 volte!