Rossano, al via “Un sacco in Comune, a tutta plastica”

Un sacco in Comune

Questo post é stato letto 22930 volte!

Un sacco in Comune, a tutta plastica” è la gara che parte oggi, 1 novembre, tra i Comuni di Corigliano, Rossano e Scalea su chi raccoglierà più imballaggi di plastica.

Trenta giorni, dal giorno 1 al 30 novembre appunto, in cui nelle tre città ci sarà una vera e propria corsa alla raccolta della plastica sotto forma di imballaggi.

Ente promotore il Consorzio Corepla, che ha scelto come unica tappa in Calabria e seconda in Italia le tre città suddette, con l’Azienda Ecoross Srl a fare da partner organizzativo. La sfida, in sostanza, si caratterizzerà nel cercare di incrementare la quantità di raccolta differenziata degli imballaggi di plastica rispetto a quelle di un mese campione. Vincerà la sfida il Comune che ne avrà raccolto più.

Per imballaggi di plastica s’intendono, ad esempio: bottiglie d’acqua, flaconi di detersivi, vaschette per alimenti, bicchieri e piatti in plastica, flaconi di shampoo, vaschette in polistirolo, bottiglie di succhi. Non, invece: giocattoli in plastica, palloni, barattolini in plastica, tastiera pc e mouse, sedie, penne, posate.

Chi, tra i tre Comuni, vincerà si aggiudicherà un “arredo urbano” consistente in 4 panchine ed 1 altalena in plastica riciclata da installare in un’area scelta dal Comune vincitore. Durante tutto il mese di novembre, comunque, Corepla sarà presente nei tre Comuni interessati con un’intensa campagna di comunicazione e metterà a disposizione delle scuole primarie del materiale ludico didattico sul tema della raccolta e del riciclo degli imballaggi di plastica.

Le modalità e le regole della raccolta differenziata non subiranno variazioni rispetto a quelle vigenti in ogni Comune interessato e la plastica continuerà ad essere raccolta insieme ai metalli con il multimateriale.

Questo post é stato letto 22930 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *