Questo post é stato letto 27230 volte!
Martedì 9 aprile riprenderanno, dopo la breve pausa festiva, gli appuntamenti dell’evento “Shakespeare 2016: lo spettacolo del mondo”.
Il progetto, iniziato lo scorso febbraio, è stato ideato in vista dei quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare, ed è promosso dalla Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici, diretta da Roberto De Gaetano, dell’Università della Calabria. Alle ore 18, prenderà il via la sezione cinematografica, curata da Bruno Roberti e realizzata in collaborazione con il Teatro Rendano di Cosenza, dedicata alla figura di Giulio Cesare con la proiezione di Orson Welles prova il Giulio Cesare al Mercury Theatre (1937) cui seguirà, alle 19, Me and Orson Welles (Richard Linklater, 2009), film tratto dal romanzo omonimo di Robert Kaplow, che racconta la vita di un giovane attore del Mercury Theater diretto dal celebre regista. Chiuderà la serata l’opera di Paolo e Vittorio Taviani, Cesare deve morire (2012), vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2012, film girato in uno stile docu-drama, che narra la messa in scena della tragedia shakespeariana da parte dei detenuti di Rebibbia.
Mercoledì 10 aprile, alle ore 17, presso l’Aula Dioniso dell’Unical (cubo 17b, II piano), Claudia Stancati e Carlo Fanelli (docenti dell’Università della Calabria) terranno un seminario dal titolo Il cannocchiale del Bardo. La retorica in Shakespeare.
Giovedì 11, presso l’Auditorium CAMS del Polifunzionale, alle 21, verrà proiettato il film di Joseph L. Mankiewicz, Giulio Cesare (1953), primo adattamento cinematografico dell’omonima tragedia shakespeariana, che vede Marlon Brando vestire i panni del protagonista.
Il progetto “Shakespeare 2016: lo spettacolo del mondo”, articolato per linee tematiche, prevede seminari, lezioni magistrali, laboratori, produzione di spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche che continueranno fino a fine maggio e avrà svolgimento pluriennale; si svolgerà tra l’Università della Calabria e il Cinema Italia/Tieri e ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana”.
L’ingresso a tutti gli eventi in programma è gratuito.
Questo post é stato letto 27230 volte!