Questo post é stato letto 25770 volte!
Ricco e qualificato il parterre che sarà presente oggi (21 marzo) all’Assemblea di Confindustria Cosenza che si svolgerà presso il Parco degli Enotri (ex Sporting) della Fondazione Carical in Contrada Rosario in Mendicino, con inizio alle ore 16,00.
Numerose le autorità istituzionali che hanno confermato la partecipazione alla manifestazione che registrerà il passaggio di testimone da Renato Pastore al Presidente che guiderà Confindustria Cosenza fino al 2017.
Il nominativo del Presidente Designato, che verrà votato nella stessa mattinata, poche ore prima della manifestazione pubblica, è quello di Natale Mazzuca, fino ad oggi Vice Presidente e numero uno della sezione Ance Cosenza.
Interverranno il leader degli Industriali italiani Giorgio Squinzi, il Sindaco di Cosenza Occhiuto, i Presidenti della provincia di Cosenza Oliverio, della Giunta regionale Scopelliti, di Confindustria Calabria Speziali, di Ance Calabria Cava, della Camera di Commercio di Cosenza Gaglioti, della Fondazione Carical Bozzo, il Direttore di Ubi Banca Carime Avantaggiato, l’economista e docente universitario Viesti, autore di numerosi pubblicazioni sul Sud.
La relazione di base dell’Assemblea sarà tenuta dal Presidente di Confindustria Cosenza. Le conclusioni saranno tratte dal Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi in un dibattito che verrà animato da giornalisti calabresi.
Modererà i lavori della manifestazione il Direttore degli Industriali cosentini Rosario Branda.
“Mezzogiorno. Da problema a soluzione” è il tema scelto da Confindustria Cosenza per l’Assemblea 2013. Il messaggio che verrà lanciato alla presenza di opinion leader nazionali è spiegato dal Presidente uscente Renato Pastore: <<Desideriamo approfondire un dibattito che pare interessi solo noi meridionali. Il Mezzogiorno può rappresentare la riserva di sviluppo per il Paese. Il gap di crescita di quest’area con il resto del Paese è un problema che ha radici lontane ed ha prodotto un mancato sviluppo, fatto di politiche miopi e costellato da opportunità perdute. Da più parti si sostiene che gli aiuti in favore delle imprese del Sud non abbiano generato alcuna forma di sviluppo, ma anzi che abbiano introdotto numerosi elementi di ostacolo. Queste tesi, che pure contengono elementi di verità, non fotografano una realtà che è ben più complessa ed articolata, fatta di pochi e rapaci “prenditori” (il più delle volte non locali) ma ancora di più da imprenditori volenterosi e capaci che riescono ad essere competitivi nonostante le tante ed annose diseconomie che appesantiscono il territorio>>.
In occasione dell’Assemblea verrà consegnato un riconoscimento alle imprese iscritte all’Associazione da trenta anni: Erculea Resine di Piano Lago, Giannino Filice Costruzioni di Dipignano, Geo Sondaggi di Rende e Alka di Belvedere Marittimo ed al collaboratore in pensione Edoardo Esposito.
Desk informativi saranno curati dai partner nazionali di Confindustria/RetIndustria sulle convenzioni stipulate in favore delle imprese e dal principale sponsor Banca Carime.
Questo post é stato letto 25770 volte!