Questo post é stato letto 136270 volte!
Si allarga la famiglia 012 con la nascita di 012 Calabria. A pochi passi dall’Università della Calabria, Domenico Casaleno, Alessandro Granata, Antonio Guarasci, Ivana Pellegrino, Raffaele Giordanelli, Antonio Santoro e Mirando Bruni hanno fondato 012 Calabria, la seconda sede italiana del centro di innovazione all’imprese nato alle pendici della Reggia di Caserta due anni fa. Factory è il primo centro di contaminazione in Italia per l’innovazione delle imprese. Nato a Caserta, di fronte alla Reggia, crede nel valore strategico della contaminazione, intesa come l’incontro e lo scambio collettivo di idee, esperienze, know-how, mindset differenti. Un nuovo processo che affonda le sue radici attraverso tre fattori fondamentali: la creazione di valore, la rielaborazione di nuovi linguaggi, la contestualizzazione di idee e risorse.
Il nuovo progetto, che si è costituito in forma ufficiale e che verrà presentato in un apposito incontro con la stampa nelle prossime settimane, vuole diventare un importante hub di innovazione in un territorio fertile come quello calabrese. 012
“Abbiamo lavorato diversi mesi – ha spiegato Domenico Casaleno, CEO di 012Factory Calabria – per portare 012 in una terra ricca di talenti come la Calabria. Il primo step importante è l’Academy 2016, che quest’anno replicherà in toto l’esperienza formativa nata a Caserta e che attraverso la metodologia della contaminazione, ovvero l’incontro di esperienze, know-how e skills differenti, vuole accompagnare 20 team nel trasformare le loro idee in impresa”.
“Come diceva Salvemini cent’anni fa – spiega Sebastian Caputo, project manager di 012 Factory – la questione del meridione è essenzialmente una questione di meridionali. Raccogliere le sfide del cambiamento è collegato, secondo noi, con l’obbligo morale di dover partire dalla valorizzazione dei talenti che rappresentano la ricchezza, il carattere e l’essenza di questo territorio, genius loci, che nell’epoca del trionfo della cooperazione rappresenta una materia prima fondamentale”.
Partire dal Sud con lo sguardo rivolto all’Europa, è da sempre uno degli obiettivi cardine del centro di contaminazione casertano, che intanto si allarga a Sud. Nell’ambito di questa importante missione, il prossimo appuntamento in agenda è il Tedx Caserta il 4 marzo e soprattutto lo scouting e le prime selezioni per l’Academy 2016. Tante le novità in un’edizione ancora più ricca, non solo per la doppia veste Calabria-Campania, ma anche e soprattutto per le tante novità per i team e per le aziende che accompagneranno i progetti dei ragazzi fin dalla fase embrionale. Per iscriversi basta visitare il sito www.012factory.it
Nei prossimi giorni partirà il roadshow di presentazione di 012 Factory Calabria: i fondatori incontreranno associazioni ed enti pubblici per illustrare il nuovo ciclo di formazione e la nascente Academy, che prenderà il via nei primi giorni del mese di maggio e che selezionerà le migliori idee per farle crescere e portarle poi sul mercato alla fine dei 12 moduli formativi.
Questo post é stato letto 136270 volte!
Se lo meritano sono una grande squadra, una famiglia… In bocca al lupo!
Conterrà anche laboratori di stampa 3d?