Questo post é stato letto 26250 volte!
Ali di Seta è il nome della scultura che sarà installata permanentemente all’interno di Parco Robinson a Rende: l’opera, inserita nell’ambito delle manifestazioni artistiche e culturali del Settembre Rendese 2016, è stata realizzata dagli artisti appartenenti al gruppo Artre: Nicola Cozzi, Franco Parternosto e Luigi Rovella.
“Ali di Seta” è stata concepita dai suoi creatori come mezzo visivo per richiamare alla memoria dell’osservatore l’antica tradizione storica e antropologica della coltura del gelso bianco e dell’allevamento del baco da seta: questa veniva praticata principalmente dalle popolazioni povere che risiedevano nella Vallata del Crati e che hanno trovato nella gelsicoltura, una ricca fonte di sostentamento.
La scultura è realizzata in acciaio ed è alta 3,30 metri, esclusa la base. L’opera è stata creata nel laboratorio dagli artisti e in loco sono state assemblate e saldate le parti della stessa.
“Parte da Ali di Seta il suggerimento degli artisti di far spiccare il volo a una società che, seppur evoluta, ha bisogno di rinascere con più forza nel sociale, nel settore artistico- culturale e in quello civile. Siamo ancora attaccati al nostro bozzolo, preferiamo essere delle pupe. Ma, d’altronde, basta solo un battito d’Ali di Seta per assaporare la libertà”.
Questo post é stato letto 26250 volte!