Questo post é stato letto 22720 volte!
“Fare impresa si può! Alla ricerca dei nostri sogni e delle best practices” è il titolo del workshop organizzato dal Club Giovani Soci BCC Mediocrati insieme a Goodwill che si terrà il prossimo 12 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 17,30 presso la Sala De Cardona del Centro Direzionale della BCC Mediocrati, in Via Alfieri, a Rende (CS).
L’incontro, gratuito e aperto a tutti i giovani del territorio, si pone l’obiettivo di fornire loro strumenti, metodologie e spunti che possano supportarli nella definizione e nella gestione del proprio progetto imprenditoriale.
“Attraverso questa iniziativa, grazie anche al supporto della Banca – ha affermato Angela Altomare, presidente del Club Giovani Soci BCC Mediocrati- intendiamo stimolare il talento dei giovani affinché sviluppino la propria idea in progetti d’impresa. Crediamo come associazione che guarda con attenzione al territorio e alle sue criticità- ha proseguito la presidente del Club Giovani Soci BCC Mediocrati- che la formazione e il confronto siano, soprattutto nel periodo di crisi e di difficoltà, come quello attuale, le strade maestre da battere per creare nella comunità locale, in particolare tra le nuove generazioni, nuovi stimoli per il futuro”.
“Un incontro che vuole essere principalmente un laboratorio, – ha affermato Lucia Moretti, Presidente di Goodwill – dal quale prendere spunto e forza per tirare le idee fuori dal cassetto. Considerando che la maggior parte dei lavori di oggi non esistevano dieci anni fa, diventa indispensabile stimolare la comunità a ricercare, inventare e soprattutto fare rete, per poter trasformare la crisi in vera opportunità”.
La prima parte dell’incontro sarà dedicata all’analisi delle best practices di 10 casi aziendali di successo. Saranno, poi, illustrate le caratteristiche dei nuovi settori imprenditoriali quali green economy, blueconomy e weconomy. Successivamente, si parlerà di come passare dall’idea imprenditoriale alla creazione di una start up e di come reperire le risorse economiche. Riguardo a questo, saranno presentati ai giovani gli strumenti di finanziamento che offre la BCC Mediocrati, in particolare Cosmo, Il Seminatore e Voglio Restare 2. “Durante il workshop, grazie al confronto con alcuni giovani start upper e alla condivisione delle loro esperienze – ha detto Angela Altomare – i partecipanti potranno conoscere difficoltà, ma anche punti di forza, sul significato del fare impresa rimanendo nella nostra regione”.
Dalle ore 16,30, si terrà una tavola rotonda sui casi di successo made in Calabria, alla quale parteciperanno anche la Cooperativa “Le Georgiche” e la start up eco4cloud.
Questo post é stato letto 22720 volte!