Questo post é stato letto 25890 volte!
Giovedì 10 novembre, alle ore 15,30, presso la Sala De Cardona del Centro Direzionale, in Via Alfieri a Rende, sarà presentato il VII Rapporto BCC Mediocrati sull’economia cosentina.
Il Rapporto fornisce una fotografia aggiornata delle principali caratteristiche e tendenze in atto nel sistema delle imprese locali accendendo i riflettori, quest’anno, sull’universo dell’imprenditoria giovanile.
Lo studio di ricerca, realizzato dall’istituto Demoskopika per conto di BCC Mediocrati, affronta i molteplici aspetti che riguardano l’essere giovane imprenditore oggi, partendo dall’analisi di opinioni, atteggiamenti ed esperienze dei diretti protagonisti: dalla nascita, motivazioni e difficoltà di avvio dell’impresa, alle problematiche legate alla “sopravvivenza” della stessa, per aprire poi una riflessione sul tema cruciale della continuità e della successione d’impresa.
Il sistema imprenditoriale cosentino appare in una fase di grande cambiamento generazionale, in cui una parte consistente delle imprese, quasi 8 giovani imprenditori su dieci, ha già completato un processo di transizione imprenditoriale avendo assunto il pieno comando dell’azienda e per un’altra parte rilevante questo processo è in itenere, trovandosi a metà percorso o in fase di completamento.
Sul piano delle performance, i giovani imprenditori, pur evidenziando grandi difficoltà sembrano aver gestito meglio la crisi evidenziando dei risultati economici migliori rispetto alle imprese senior.
I contenuti del Rapporto saranno divulgati e commentati nel corso del pomeriggio. Questo il programma dei lavori:
Introduzione Nicola Paldino – Presidente Credito Cooperativo Mediocrati
Saluti Michele Aurelio – Presidente Federazione Calabrese delle BCC
Daniela Giordano – Presidente Club Giovani Soci BCC Mediocrati
Present. Rapporto Nino Floro – Direttore Ricerca Demoskopika
Interventi: Luisa Zappone – Direttore Banca d’Italia – Filiale di Catanzaro
Juan Lopez – Responsabile Ufficio Studi e Ricerca – Federcasse
Sebastiano Caffo – Presidente Giovani Confindustria Calabria
Conclusioni Giuseppe Scopelliti – Presidente Giunta Regionale della Calabria
Coordina Francesco Prisco – Il Sole 24 Ore Sud
Questo post é stato letto 25890 volte!