Questo post é stato letto 23760 volte!
Il Rimuseum, Museo per l’Ambiente dell’Università della Calabria, struttura interamente dedicata ad attività educative per l’ambiente, presenta ufficialmente la rassegna: “L’ambiente ha un senso”, evento che dal 4 all’8 Giugno 2013 animerà il territorio attraverso lo sviluppo armonioso dell’intreccio tra cultura, arte e sostenibilità ambientale.
L’inedita rassegna “L’ambiente ha un senso” integra arte, cultura e sviluppo sostenibile attraverso la promozione del sapere scientifico, artistico e culturale con l’intento di accrescere nella collettività (scuole, nuclei domestici, imprese, amministrazioni pubbliche, ecc.) la consapevolezza verso il territorio, il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio naturale e del proprio contesto di vita. Arte e sostenibilità vanno spesso a braccetto e le occasioni per proporle insieme, dato che si alimentano e valorizzano vicendevolmente, sono sempre nuove e legate ad interessanti iniziative che assumono caratteristiche culturali e artistiche.
Performance culturali, laboratori creativi, conferenze scientifiche, stand espositivi e tante altre attività sociali e momenti interattivi di sensibilizzazione, ad ingresso gratuito, finalizzati a favorire l’assunzione di comportamenti consapevoli, responsabili e partecipativi riguardo la gestione del territorio e delle sue risorse naturali e culturali, nonché l’adozione di modelli di comportamenti orientati ad una maggiore sostenibilità.
Quante volte compiamo azioni o gesti solo per abitudine, per assuefazione, per pura inerzia o anche per non conoscenza. Quando invece le nostre azioni sono il frutto di una scelta responsabile e consapevole allora possiamo dire di aver dato un senso a quello che facciamo. È questo, in definitiva, lo spirito dell’iniziativa che verrà presentata ufficialmente nel corso nella conferenza stampa prevista giovedì 30 maggio 2013 alle ore 11,30 presso la sede del Rimuseum – Museo per l’Ambiente dell’Università della Calabria a Rende (CS) in via Cavour, 1.
Questo post é stato letto 23760 volte!