Rende (Cs), Mauro Fiore all’ Unical

Questo post é stato letto 32640 volte!

In apertura del nuovo anno la programmazione del Teatro Auditorium dell’Università della Calabria ospita due grandi nomi del cinema internazionale: il regista Michelangelo Frammartino e il direttore della fotografia e Premio Oscar Mauro Fiore. Entrambi saranno impegnati in laboratori con gli studenti, che si concluderanno con una performance, nell’ottica di una programmazione che punta alla formazione, ma anche alla produzione di spettacoli e alla realizzazione di eventi. Mentre al Tau, fino a mercoledì 28 gennaio sarà possibile visitare l’installazione frutto del lavoro realizzato dagli studenti Unical durante il laboratorio di Michelangelo Frammartino, sta per prendere il via il workshop che sarà curato da Mauro Fiore.

Dal 26 al 31 gennaio sarà infatti ospite del CAMS, sempre presso il Teatro Auditorium Unical, il direttore della fotografia del film “Avatar” e di tanti altri grandi successi del cinema internazionale. Anche quello di Fiore sarà un workshop che punterà alla formazione dei partecipanti e si concretizzerà nella realizzazione di uno spot di 3 minuti sul Campus di Arcavacata. Al momento Fiore sta valutando i soggetti pervenuti in risposta al bando per la partecipazione diffuso nelle scorse settimane, e grazie al quale saranno selezionati 20 partecipanti. Gli interessati hanno inviato un soggetto finalizzato alla realizzazione dello spot, lungo al massimo 2 cartelle (circa 4000 battute) sul tema “Un giorno da Campus”, e un proprio breve curriculum vitae. Da queste proposte nascerà lo spot da realizzare.

L’intera iniziativa è promossa dal Centro Arti Musica e Spettacolo in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici.

 

SCHEDA INFORMATIVA LABORATORIO

26-31 Gennaio Mauro Fiore presenta: UNICALINIMMAGINE

Raccontare l’Unical con uno spot di 3 minuti

Workshop di creazione cinematografica con Mauro Fiore

Walter Carpino, Carlo Cuccomarino collaborazione scientifica, tecnica Alessandro Canadè (docente), Bruno Roberti (docente), Marcello Walter Bruno (docente), Gianfranco Donadio (responsabile tecnico Laboratorio “Raul Ruiz”), Maria Furfaro (Maga Film), Emilio Arnone (Plane), Loredana Ciliberto (Ass. Cult. “Fata Morgana”), Caterina Martino (Laboratorio Fotografia Dams).

Il grande direttore della fotografia di origine calabrese, Mauro Fiore, attivo ad Hollywood e premiato con l’Oscar, terrà un workshop intensivo di 6 giorni (con un prologo di preparazione e sopralluoghi di 4 giorni) teso a preparare, organizzare, girare e premontare un filmato di 3 minuti sul territorio umano, culturale, didattico della nostra Università. Sarà un accostamento professionale al processo di costruzione di un piccolo film che vedrà gli allievi (selezionati attraverso un bando) impegnati nella creazione di uno spot pubblicitario, che avrà l’obbiettivo di mettere in risalto l’immagine dell’Ateneo. Sarà bandito un concorso per soggetti sul tema “Immaginare l’Unical”. Il soggetto scelto sarà sviluppato durante il workshop con Mauro Fiore, partendo dall’idea di spot fino alla Physical photography, e seguirà tutte le fasi professionali della realizzazione di un corto pubblicitario. Inoltre sarà allestito un sito web e un infopoint inteso a dare continuità al progetto di collaborazione con Mauro Fiore, nel quadro di un processo di formazione all’immagine filmica e fotografica che prevede future tappe.

Mauro Fiore terrà inoltre degli incontri con giovani registi del territorio, con i quali si è detto interessato ad aprire un confronto.

Questo post é stato letto 32640 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *