Questo post é stato letto 43030 volte!
Si terrà il prossimo lunedì 17 dicembre 2012, con inizio alle ore 16.30, presso la sala convegni “De Cardona” del Centro Direzionale della BCC Mediocrati di Rende (CS), la 18a giornata della donazione degli organi, cui si legherà la prima edizione del Premio “Rosanna Macchia Piemonte”, intitolato alla memoria della fondatrice e storica presidente dell’ASIT, recentemente scomparsa.
L’Associazione Sud Italia Trapiantati, in collaborazione con il XV Distretto Scolastico di Cosenza e con il patrocinio della Provincia di Cosenza, ha organizzato un grande evento di promozione e sensibilizzazione nel quale verranno assegnate alcune borse di studio, erogate dall’istituto di Credito Cooperativo Mediocrati, per studenti particolarmente meritevoli che hanno svolto nel corso dello scorso anno scolastico alcuni lavori sul tema della cultura della donazione degli organi.
La cerimonia di assegnazione, grazie alla straordinaria partecipazione degli attori Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, sarà anticipata da un contributo di grande emozione e di raffinato rilievo artistico. Il momento clou dell’intera manifestazione sarà comunque rappresentato dalle testimonianze che porteranno in sala alcuni familiari di donatori e riceventi d’organi.
Prima di tutto, però, si assisterà ad un’interessante serie di interventi specialistici, assicurati dai preziosi contributi di stimati medici della nostra regione. Si inizierà con i saluti della neo presidente dell’ASIT, Rachele Celebre, del presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, del neo responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, Francesco Fusca, dell’assessore alla cultura della Provincia di Cosenza, Maria Francesca Corigliano, e del Prefetto della provincia di Cosenza, Raffaele Cannizzaro.
A seguire le relazioni moderate dal giornalista Valerio Caparelli, che sono state così programmate: “Donazioni e Trapianti in Calabria” di Pellegrino Mancini, Coordinatore Trapianti della Regione Calabria; “Il dono: l’importanza di un piccolo grande gesto” di Maria Vigna, Coordinatore Locale per le Attività di Donazioni e Trapianti dell’A.O. di Cosenza; “Significato del dono per la chirurgia dei trapianti” di Sebastiano Vaccarisi dell’U.O.C. di Chirurgia Generale “S. Migliori” Epatobilio-Pancreatica e dei Trapianti d’Organi dell’A.O. di Cosenza; “Il volontariato a sostegno della donazione” di Aurelio Scrivano, Direttore dell’U.O.C. di Oculistica dell’A.O. di Cosenza; “La ricerca e il trapianto renale” di Renzo Bonofiglio, Direttore dell’U.O.C. di Nefrologia-Dialisi e Trapianto dell’A.O. di Cosenza e Direttore del Centro Ricerca “Rene e Trapianto”, all’interno del quale solo pochi mesi fa è stato inaugurato il laboratorio di ricerca intitolato alla compianta Rosanna Macchia Piemonte. Concluderà i lavori congressuali S.E. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo della Diocesi di Cosenza-Bisignano.
Ad ornare in uno splendido ricordo questa prima edizione, condotta sotto la guida della neo presidente Rachele Celebre, il prezioso e insostituibile contributo del Commissario Straordinario del XV Distretto Scolastico di Cosenza, Alessandro Nucci, che sovrintenderà alla consegna delle borse di studio.
Nell’occasione della manifestazione, grazie al contributo della Gioielleria Scintille di Cosenza, che metterà a disposizione un’importante opera realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco, sarà lanciata una vendita di tagliandi per una raccolta fondi a favore delle attività di ricerca scientifica sostenute dall’ASIT. La vendita dei biglietti si concluderà il prossimo 12 febbraio 2013 con l’estrazione del pregiato gioiello presso la sede centrale della gioielleria.
Questo post é stato letto 43030 volte!