Rende (CS), 5^ edizione del Progetto Bancartis

francesco guerrieri

Questo post é stato letto 21110 volte!

francesco guerrieri
francesco guerrieri

Venerdì 16 dicembre, alle ore 17, si terrà, presso la Sala “De Cardona” del Centro Direzionale di Via Alfieri, a Rende (Cs), la quinta edizione del Progetto Bancartis, indetto dalla BCC Mediocrati in collaborazione con il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri).

Il progetto prevede che, con scadenza annuale, una nuova opera d’arte, realizzata da un maestro originario della regione Calabria, entri a far parte della collezione della banca. Quest’anno è la volta del pittore Francesco Guerrieri, grande sperimentatore nel campo della ricerca gestaltica e strutturalista,  fondatore del Gruppo 63 e, successivamente, di Sperimentale p, insieme alla moglie Lia Drei.

Negli anni, oltre ad aver partecipato a numerose rassegne collettive, Guerrieri ha esposto in più di cinquanta mostre personali e ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Arte Oggi, nel 1967, il Premio Masaccio, nel 1968 e, più recentemente, il Premio alla Carriera, consegnatogli dalla Regione Calabria in occasione della sua partecipazione fuori concorso al Premio Internazionale Limen Arte 2009.

Sue opere sono alla GNAM, al MACRO e alla Fondazione La Quadriennale d’Arte di Roma, oltre che alla Fondazione VAF/Stiftung di Francoforte sul Meno al MART di Rovereto, al MADI Museum di Dallas e in più di trenta altre istituzioni museali in Italia e all’estero.

L’opera che entra a far parte della collezione Bancartis, intitolata Verso Itaca, è un perfetto esempio dell’arte di Guerrieri, sempre tesa alla sperimentazione e alla ricerca. Giocando con la percezione visiva dello spettatore, che si trova davanti agli occhi un oggetto che in realtà non esiste, il dipinto crea l’illusione di un vascello che solca il mare, sottolineando l’importanza del vuoto in pittura.

Come per le passate edizioni, anche questa si presenta come un ricco anticipo di un’importante mostra dedicata all’artista, che si terrà al MACA di Acri (Cs), a partire dal mese di marzo, con la curatela del critico Teodolinda Coltellaro, che interverrà venerdì 16 dicembre nell’ambito della presentazione dell’opera.

Progetto BANCARTIS

FRANCESCO GUERRIERI. Verso Itaca

Luogo: BCC MEDIOCRATI, Sala “De Cardona”, Centro Direzionale BCC Mediocrati

Via Alfieri, Rende (Cs)

Curatore: Federico Bria

Vernissage: 16 dicembre 2011 ore 17:30

L’opera rimarrà in esposizione fino al 15 dicembre 2012

info: BCC Mediocrati – tel. 0984841811

ufficio stampa MACA – tel. 0119422568, maca@museovigliaturo.it

Questo post é stato letto 21110 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *