Questo post é stato letto 30590 volte!
Le belle storie della gente comune, i successi ed i sogni avverati e da avverare che rendono magico il Natale: questo è “Racconti e desideri: storie di sogni e realtà”, l’evento culturale che ogni anno – si è giunti ormai alla nona edizione – premia le eccellenze amanteane. Appuntamento, come di consueto, il prossimo 27 dicembre alle ore 20, nell’incanto del complesso conventuale di San Bernardino da Siena.
«L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – vuole rappresentare una fusione tra conoscenza, cultura e territorio. Racconti e Desideri è stato istituzionalizzato dall’ente municipale tramite l’adozione della delibera numero 43 del 4 marzo 2010: un atto che testimonia l’elevato valore culturale del progetto».
Davanti all’altare, seguendo i canoni del classico talk-show televisivo, viene raccontata la vita di alcune persone originarie di Amantea che con il loro agire quotidiano hanno raggiunto traguardi professionali di altissimo livello in diversi campi cognitivi: dalla poesia alla medicina, dall’espressionismo artistico allo sport, dall’imprenditoria alle attività sociali e alla ricerca, senza mai dimenticare il legame con le tradizioni, gli usi ed i costumi della città in cui sono nati e cresciuti.
In questa speciale occasione il palco diventa una macchina del tempo dove il bilancio di una vita viaggia in bilico tra ciò che è e ciò che poteva essere, tra ciò che è stato e ciò che sarà. La scelta dei personaggi da premiare, sui quali si mantiene ancora il più stretto riserbo, è stata effettuata tramite alcuni sondaggi d’opinione, in modo da ottenere una selezione caratterizzata da un’ampia convergenza della società civile.
Questo post é stato letto 30590 volte!