Questo post é stato letto 36960 volte!
Raccolta differenziata, rispetto dell’ambiente, risparmio sulla bolletta e sviluppo sostenibile. Il COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica, fa tappa nella virtuosa Saracena. Obiettivo: studio di fattibilità tecnico-economico per l’utilizzazione dell’isola ecologica del Comune come piattaforma di conferimento territoriale degli imballaggi in plastica.
È stato direttamente il Dott. Andrea CIVELLO, referente territoriale per la COREPLA per le regioni Calabria, Puglia e Sicilia, nei prossimi giorni, a fare tappa nel paese del Moscato per incontrare l’Esecutivo guidato dal Sindaco Mario Albino GAGLIARDI.
Impatto zero ed economia di scala con ingenti risparmi per i comuni che vorranno aderire a tale progetto. Sono le parole d’ordine del progetto che, se concretizzato, porterebbe solo un piccolo mezzo al giorno in paese, e solo un tir a settimana da sud senza attraversare il centro abitato. In sintesi, per i cittadini del territorio residenti nei comuni che effettuano un buon servizio di raccolta differenziata con una buona qualità della frazione plastica raccolta, solo benefici.
Il Dott. CIVELLO si è reso disponibile a fare una stesura di un piano tecnico finanziario che consenta di valutare i benefici economici realizzabili tramite il conferimento a COREPLA, considerando tre possibili bacini di utenze. 25 mila abitanti, 40 mila abitanti e 50 mila abitanti.
Sarà compito, poi del Comune di Saracena, una volta ricevuta la proposta progettuale, interloquire con possibili partner comunali limitrofi al fine di cooperare di intesa per la realizzazione di tale ambizioso progetto.
Questo post é stato letto 36960 volte!