Progetto Bridge, altri 9 calabresi a Bruxelles per stage formativi

I laureati con De Rose e Baldassarre al Parlamento Europeo

Questo post é stato letto 22930 volte!

I laureati con De Rose e Baldassarre al Parlamento Europeo
I laureati con De Rose e Baldassarre al Parlamento Europeo

Sono partiti per Bruxelles altri nove laureati vincitori delle borse di studio finanziate dalla Commissione Europea, Agenzia Nazionale ISFOL, Programma LLP Settoriale Leonardo da Vinci, Azione Mobilità. I giovani laureati residenti nei Comuni della Media Valle del Crati e dell’Esaro effettueranno a Bruxelles le attività di stage formativi.

Il progetto BRIDGE, promosso dall’associazione Missione Sviluppo, è rivolto a laureati in materie umanistiche, economiche, scientifiche e sociali, orientati professionalmente allo sviluppo locale e a progetti di formazione, cultura, e-learning e residenti nei comuni Partner di progetto della Media Valle del Crati e dell’Esaro.

Tra i partner principali il Dipartimento Giuridiche “Mortati” dell’Università della Calabria, la Comunità Montana Unione delle Valli e del Crati e diversi Comuni del territorio cratense. L’Associazione Missione Sviluppo, è l’Ente promotore e coordinatore del Progetto “BRIDGE”, rappresentata dal dott. Peppino De Rose, professionista esperto in politiche e programmi Ue, da anni impegnato nella disseminazione delle politiche europee nel Mezzogiorno d’Italia. I giovani laureati selezionati appena arrivati a Bruxelles sono: Amatuzzo Fausto, Benedetto Maurizio, Caruso Lorena, Corno Tanja Maria, De Monte Giuseppe, Nicoletti Lorena, Nicoletti Stefania, Russo Maria Cristina, Sinopoli Luca.

I giovani laureati, guidati da Peppino De Rose, dopo una breve visita al Parlamentarium, il centro di visita interattivo del Parlamento Europeo, sono stati ricevuti ufficialmente dall’eurodeputato On. Raffaele Baldassarre che ricopre la carica di                      Vice Presidente della Commissione Giuridica del Parlamento Europeo e che ha relazionato sulle principali attività in itinere del PE, tra cui la riforma del diritto commerciale tra i vari paesi membri dell’Unione Europea.

Lo stage a Bruxelles dei giovani coinvolti presso organizzazioni specializzate in relazioni internazionali ed progettazione europea, sarà riconosciuto a livello europeo tramite il documento EUROPASS-Mobilità, nel rispetto delle disposizioni comunitarie in materia di trasparenza e riconoscimento dei percorsi di formazione all’estero (www.europass-italia.it). Anche l’Assessore alla Programmazione Comunitaria della Regione Calabria, On. Giacomo Mancini, con nota ufficiale, si è congratulato per il successo del progetto Bridge. Tale azione facilita l’inserimento occupazionale in Europa dei giovani e può anche garantire il giusto apporto professionale ai Comuni Partner del progetto Bridge.

Difatti lo stage all’estero implica il miglioramento delle lingue, soprattutto l’inglese ed il francese, e lo sviluppo delle capacità relazioni, poiché i tirocinanti operano in  ambienti multiculturali ed etnici. Inoltre la conoscenza delle opportunità di finanziamento europeo nei diversi ambiti e la corretta interpretazione saranno fattori chiave di successo per i partecipanti. Tale attività è anche un completamento formativo alla laurea conseguita. Sono giunti al dott. Peppino De Rose, i saluti e l’apprezzamento per l’iniziativa e le attività di Missione Sviluppo, dal Vice Presidente della Commissione Europea nonché Commissario all’Industria ed Imprenditoria, On. Antonio Tajani.

Questo post é stato letto 22930 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *