Questo post é stato letto 29870 volte!
di Mario Guido
La mania dei calendari si diffonde sempre più in questa nostra bell’Italia e, nonostante la piazza di “ Se non ora quando “ è sempre il corpo della donna che occupa, in svariate pose, i fogli platinati dedicati ai dodici mesi dell’anno.
Il Calendario 2011 presentato in questi giorni in una bella struttura agroturistica, appena inaugurata, nel territorio di Bisignano, è qualcosa di diverso che si distingue nettamente dalla solita produzione.
Ciascuno dei dodici fogli può essere definito un’opera d’arte in cui la bellezza della donna viene usata in funzione dell’idea che vuole esprimere e non è mai fine a se stessa.
Il maestro Silvio Vigliaturo, l’ artefice calabrese che ha saputo trasformare la vetrofusione in un’arte sempre più riconosciuta ed apprezzata nelle sale delle mostre e dei musei di tutto il mondo, da alcuni anni collabora con La Città del Crati, ne apprezza l’attività e tutto quanto l’Associazione intercomunale fa per la promozione culturale, sociale, economica del territorio dove opera da circa un decennio.
Oltre ad avere contribuito fattivamente al successo delle iniziative che La Città del Crati realizza periodicamente come Miss Valle Crati e La Notte degli Oscar, il maestro Vigliaturo ha voluto curare anche la pubblicazione del Calendario 2011 affidando ai suoi fogli un messaggio di riscatto per la Calabria che suole racchiudere nella sua espressione: “ E ancora possibile ! “.
Intervistato sul significato dell’immagine della donna nel calendario il maestro ha affermato : “ la “modella” deve fare emergere la propria anima in ogni atteggiamento, in ogni movenza, così come avviene con le modelle che posano per dare vita ad una scultura”.
Un connubio felice tra bellezza e arte che il maestro Vigliaturo ha voluto creare per valorizzare le giovani donne che hanno fatto da cornice indispensabile ad un campionario di indovinate e colorate immagini che costituiscono il Calendario 2011 di La Città del Crati.
Questo post é stato letto 29870 volte!