Questo post é stato letto 46370 volte!
Sabato 23 febbraio, nell’aula magna del liceo scientifico “Stefano Patrizi” di Cariati, nell’ambito dell’assemblea d’istituto indetta dagli studenti è stato presentato il libro “Chi è Stato”, il primo libro sulla strada Statale 106 Ionica calabrese, un racconto-inchiesta sulla famigerata “strada della morte”.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe SPATARO, e gli ottimi interventi dei rappresentanti d’istituto Francesca FICO, Cosma FALCONE, Mauro, IEMBOLI e Natale NIGRO, è seguito l’intervento di Luca Russo (un giovane studente che ha relazionato dopo aver letto il libro) che ha di seguito aperto le relazioni: quella del Prof. Francesco FILARETO (Storico e Filosofo), e dell’autore del libro Fabio PUGLIESE. Infine, è nato un dibattito molto appassionato e partecipato con gli studenti.
L’incontro di oggi segue dopo il terribile incidente che ieri pomeriggio (venerdì 22 febbraio) è avvenuto sulla strada Statale106 a Simeri Crichi (in provincia di Catanzaro). L’incidente ha coinvolto cinque persone ferite di cui due in maniera grave. Diverse le auto coinvolte nell’incidente stradale. Sono state necessarie diverse ore di lavoro da parte delle forze dell’ordine, vigili del fuoco (che sono intervenuti per liberare le persone rimaste intrappolate nelle lamiere dei veicoli), e degli operai dell’Anas per ripristinare il tratto di strada interessato dall’incidente.
L’incidente sarebbe stato causato da uno degli automobilisti che, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe invaso la corsia opposta carambolando sui veicoli in transito. I feriti sono stati trasportati con l’intervento dei sanitari del 118 all’ospedale “Pugliese” di Catanzaro. Le condizioni più preoccupanti, secondo quanto si è appreso fino a questo momento, sarebbero per due persone. L’incidente ha provocato code interminabili con automobilisti e pullman in fila considerato che il luogo in cui si è verificato il sinistro è una delle arterie principali che collega il capoluogo con i paesi della costa jonica.
Ritornando all’assemblea, più volte i ragazzi rappresentanti d’istituto – che hanno moderato il dibattito – hanno ripetuto quanto “questa assemblea non sarà dimenticata facilmente” a dimostrazione di quanto fosse sentito il problema della strada Statale 106 Ionica da questi giovani.
<<Finalmente – afferma qualche ora dopo Fabio Pugliese – mi sono ripreso dall’emozione avuta nel presentare il mio libro al Liceo “Stefano Patrizi” di Cariati. L’emozione che si ha quando si assiste ad una assemblea di ragazzi attenti, attentissimi ad uno dei più grandi problemi (se non il più grande), del territorio. Anche io sono stato attento a tutto ciò che hanno detto i ragazzi: mai avrei immaginato che offrissero spunti e riflessioni così profonde ed importanti. Non dimenticherò le loro parole.
Se i giovani di oggi sono quelli del liceo di Cariati c’è davvero da avere grandi speranza per il futuro. Ringrazio tutti coloro i quali mi hanno voluto in quella scuola e spero che l’esperienza di oggi possa riaccendere nella mente e nei cuori di tutti i giovani che ho avuto la fortuna di incontrare, la passione, la speranza e, soprattutto, la determinazione necessaria a vincere la “strada della morte” ed a pretendere ed avere una nuova strada>>.
Questo post é stato letto 46370 volte!