Questo post é stato letto 23800 volte!
Anche quest’anno, con il concorso PlayEnergy, Enel ha accompagnato migliaia di studenti, in Italia e nel mondo, alla scoperta del pianeta dell’energia. Il progetto, giunto all’ottava edizione, come sempre ha avuto come obiettivo quello di portare nella scuola i temi dell’energia sostenibile e, in particolare, quello di aumentare sempre di più, tra i giovani, il grado di sensibilizzazione sul tema della produzione, del risparmio di energia e, in generale, del rispetto per l’ambiente.
La prova progetto quest’anno è stata incentrata sul tema “E tu di che energia sei?”.
La Calabria ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa, incrementando sensibilmente il proprio livello di adesione, con quasi 200 istituti scolastici e più di 4.000 studenti che hanno partecipato al concorso, proponendo idee innovative e proponendo soluzioni che riconoscono che ad ogni Paese serve un mix di energie bilanciato e ancora prima serve l’impegno di tutti per non sprecare l’energia prodotta.
Le classi vincitrici della fase regionale sono stati premiati nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso la Sala Scrigno della Città dei Ragazzi di Cosenza.
A consegnare i premi, Marina MACHI’, Assessore alla Scuola del Comune di Cosenza, Anna BUCCINO, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, Rosa AMENDOLA, per l’AT di Cosenza, i rappresentanti di Enel, Gioacchino Marino Cerrato, responsabile Distribuzione Territoriale Rete Calabria, e Gianluca Palumbo, responsabile Zona di Cosenza .
Durante la manifestazione l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario CALIGIURI, ha fatto pervenire una nota con cui ha espresso i più vivi complimenti “Per l’attività che Enel svolge in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, diretto da Francesco MERCURIO, che mira a sensibilizzare i giovani sul rispetto all’ambiente e sul risparmio energetico”.
Le scolaresche premiate sono state:
· Per la categoria Scuola Primaria: le classi 5ªA/B/C dell’Istituto Comprensivo Montalto – Uffugo Scalo (CS) – guidate dalle insegnanti Maria Anselmo e Eugenia Ventrella;
· Per la categoria Scuola Secondaria di I grado: le classi I, II e III C Scuola Paterno C. – dell’Istituto Comprensivo Statale “S.Valentini” – Dipignano (CS) – guidate dal Prof. Sergio Lojercio;
· Per la categoria Scuola Secondaria di II grado: la classe 3ª A – ITIS Geom. “A.Righi” di Reggio Calabria – guidata dalla Prof.ssa Paola Nasti.
È stata, inoltre, assegnata una menzione speciale alle seguenti scolaresche:
Per la Scuola Primaria:
· classi IV A e IV B – Direzione Didattica I Circolo – plesso S.Francesco – Paola (CS) – guidate dall’insegnante Rosanna Grassina;
· classe IV A – Primaria Quattromiglia di Rende (CS) – guidata dall’insegnante Rina Marino;
· classe IV D – Istituto Comprensivo 1 di Rende (CS) – guidata dall’insegnante Italo Scalese.
Per la Scuola Secondaria di I grado:
· classi III B, III E e III F – Scuola Media “A.G. Roncalli” – Rossano (CS) – guidate dall’Prof. Aldo Lucisano;
· classe I, II e III C Scuola Paterno C. – dell’Istituto Comprensivo Statale “ S. Valentini” – Dipignano (CS) – guidata dall’Prof. Sergio Lojercio.
Per la Scuola Secondaria II grado:
· classe II H – Liceo Classico “G. da Fiore” – Rende (CS) – guidata dall’Prof.ssa Palmina Castellano.
Questo post é stato letto 23800 volte!