Questo post é stato letto 39360 volte!
Un simposio scolastico, che assume una valenza nazionale, è previsto per il 10 e 11 ottobre. Un’azione finalizzata a creare un momento di interazione fra numerose autorità istituzionali della scuola. La possibilità di raffrontarsi sulla metodologia e il modo di “fare” scuola in Italia e in Germania. L’iniziativa, pianificata in sinergia fra l’Istituto omnicomprensivo di Mandatoriccio e l’Istituto di istruzione superiore di Cariati, rispettivamente guidati dai dirigenti Angelo Serafino Parrotta e Gerardo Aiello, rientra nell’ambito del “Gemellaggio fra il Comune di Pietrapaola e Warstein”. Ricco il programma. Nutrito il parterre degli ospiti: L’iniziativa sarà itinerante:
Mercoledì 10 ottobre, la prima giornata, si svolgerà a Pietrapaola, e mirerà a raccontare l’organizzazione delle due realtà formative, evidenziando le relative normative.
Alle ore 9 sono previsti incontri in classe e attività dirette presso l’Istituto ominiconprensivo Mandatoriccio – sede a Pietrapaola. Si proseguirà poi alle ore 11 con una tavola rotonda presso la sala convegni “Il Carlino” di Pietrapaola. Aprirà i lavori il dirigente scolastico Angelo Serafino Parrotta, mentre il compito di coordinare le attività toccherà al dirigente scolastico Gerardo Aiello. Numerosi e autorevoli gli interventi previsti: i relatori tedeschi Marion Offergeld (ispettrice), Winfried Ebert (ispettore),Brigitte Werner (dirigente scolastico), Marcus Schiffer (dirigente scolastico), Jurgen Jaschke (dirigente scolastico),Cosimo Bellanova (Docente). Relatori italiani: Francesco Fusca (Ispettore tecnico – Dirigente Miur), Antonio Sessa (Usp Cosenza), Clelia Basile (dirigente Asp Cosenza).
La seconda giornata, giovedì 11 ottobre, si svolgerà a Cariati e metterà in risalto la Pedagogia e la didattica speciale, attraverso il confronto dei metodi utilizzati nei due Paesi. Si inizierà alle ore 10 con incontri in classe e attività dirette presso l l’istituto ’Istituto professionale di Stato Industria e Artigianato – Istituto tecnico industriale di Cariati. Per le ore 11, invece, è pianificata la tavola rotonda presso l’Aula Magna della stessa scuola. A introdurre e coordinare i lavori sarà il dirigente scolastico Gerardo Aiello.
Interverranno i relatori tedeschi: Cornelia Bornefeld – Gronert (ispettrice), Winfried Ebert (ispettore), Brigitte Werner (dirigente scolastico), Marcus Schiffer (dirigente scolastico), Cosimo Bellanova (Docente). I relatori italiani: Giuseppe Mirarchi (Dirigente ufficio scolastico regionale Calabria), Giacomo Cartella (Dirigente ufficio scolastico regionale Calabria), Francesco Fusca (Ispettore tecnico – Dirigente Miur), Angelo Serafino Parrotta (Dirigente scolastico), Luciano Crescente (Dirigente scolastico), Clelia Basile (dirigente Asp Cosenza).
Questo post é stato letto 39360 volte!