Piera degli Esposti al Teatro Auditorium Unical

Questo post é stato letto 31440 volte!

Lunedì 23 e martedì 24 febbraio sarà ospite e protagonista al TAU dell ’Unical un’attrice d’eccezione del nostro teatro e del nostro cinema, Piera Degli Esposti. Un’occasione per ascoltare, in “dialogo” con la musica, la voce e la straordinaria creatività di una grande attrice, che è anche scrittrice e regista di opere liriche. Scelta e amata da grandi registi cinematografici (da Pasolini a Mingozzi, dai Taviani a Ferreri, da Moretti a Bellocchio, da Sorrentino a Tornatore, da Riccardo Milani a Giovanni Veronesi); di teatro (da Calenda a Gregoretti, da Castri a Cobelli); da scrittori come la Maraini, nonché da musicisti come Bussotti, a Piera Degli Esposti sono stati recentemente conferiti il Premio Maria Adriana Prolo alla carriera, dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, e il Premio Speciale Giuseppe Bertolucci. L’evento si inserisce all’interno della stagione 2014-2015 del Teatro Auditorium, curata dal Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Unical, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici.

Si parte lunedì 23, alle ore 18:30, con un incontro/dialogo con Piera Degli Esposti condotto da Bruno Roberti (docente di cinema curatore dell’evento), nel corso del quale saranno anche presentati il CD “Angelus ad Virginem”, con le musiche del Maestro Roberto Caravella e la voce recitante di Piera Degli Esposti (Edizioni Terzo Millennio) e il volume “Anima Sylvae – simboli e suoni del bosco sacro” di Roberto Caravella, con un dialogo introduttivo con Piera Degli Esposti (Edizioni Intento). All’incontro parteciperanno lo stesso Caravella, i musicisti Simonpietro Cussino e Antonio Luciani e l’editrice Espedita Fisher. All’incontro farà seguito la proiezione del film “Tutte le storie di Piera” di Peter Marcias, che ripercorre la sua arte, la sua carriera, la sua energia creativa, la sua umanità, nonché la personalità della Degli Esposti, una delle più grandi attrici del nostro teatro e del nostro cinema.

Il giorno dopo, martedì 24 febbraio, alle ore 20:30, Piera Degli Esposti sarà protagonista del concerto/recital, in prima nazionale, dal titolo “Canti del bosco sacro”, con musiche originali composte dal Maestro Roberto Caravella e da lui eseguite dal vivo al santur, accompagnato dai solisti Simonpietro Cussino al violoncello e Antonio Luciani al pianoforte. Il concerto/recital è una produzione dell’associazione culturale Altera Actione, ed è dedicato alle atmosfere mitologiche e sacrali della Natura e del Divino. La Degli Esposti incarnerà i versi di Pasolini, Quasimodo, Ungaretti, Campana, Pascoli, Leopardi. “Canti del bosco sacro” rappresenta una produzione musicale particolarmente originale e stimolante nel panorama della musica contemporanea strumentale, sia per la scelta delle sonorità che per i percorsi simbolici ad esso legati. La musica di Roberto Caravella infatti, scevra dai cliché canonizzati, ricava ispirazione da un intimo misticismo profondamente legato alla sfera del Simbolo e della Memoria arcaica, creando un tracciato di continuità tra presente e tradizione. L’intento è quello di riunire in un sol blocco le tre temporalità: passato, presente e futuro, in un unico “Tempo opportuno”, un luogo totale e atemporale nel quale la musica diviene tramite tra l’umano e il divino. Questo lavoro, frutto della felice collaborazione artistica che vede legati da diversi anni l’autore Caravella, Cussino e Luciani, fa parte delle ultime produzioni musicali e discografiche promosse dall’Associazione Culturale Altera Actione.

L’ingresso alle proiezioni di lunedì 23 è libero. Per il concerto/recital del 24: prevendita online su Inprimafila.net oppure direttamente a teatro a partire dalle ore 19:00.

Questo post é stato letto 31440 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *