Questo post é stato letto 30200 volte!
L’iniziativa “Brutia Express – Treno del Vino e dei Sapori Silani”, tenutasi giorno 8 novembre tra Cosenza, Rogliano e Pedace ha riscosso successo. La locomotiva FCL 353 è tornata a sbuffare in un’atmosfera tipicamente autunnale, ma climaticamente consona all’Estate di San Martino.
Lo storico convoglio delle Ferrovie della Calabria, con a bordo oltre 130 partecipanti ha percorso la linea Cosenza -Rogliano.
In occasione di tale evento, che l’Associazione Ferrovie in Calabria ed il CRAL di Ferrovie della Calabria hanno organizzato con il patrocinio della Camera di Commercio di Cosenza e del comune di Pedace, si è sperimentato un itinerario alternativo: la comitiva è partita dalla stazione di Cosenza Centro alle ore 10.30 alla volta di Rogliano, a bordo della doppia di complessi Stadler DE M4c 501 e 502, sperimentando anche un viaggio con il materiale rotabile più moderno oggi in circolazione in Calabria; giunti a Rogliano attorno alle ore 11.00, si è degustato, in stazione, il Pane di Cuti offerto da Pina Oliveti.
A Rogliano la vaporiera FCL353, con la sua inseparabile vettura bagagliaio a due assi, era già giunta in stazione (partendo da Cosenza Vaglio Lise poco prima delle 9.00), ed ha atteso l’arrivo della comitiva per eseguire le spettacolari manovre sulla piattaforma girevole, ed in seguito di composizione del treno di tre carrozze.
Alle 12.30 in punto, infatti, il convoglio ha lasciato la stazione. A bordo delle vetture il cantastorie William Gatto ha raccontato il passato del territorio attraversato dal treno.
Una breve fermata è stata fatta a Piane Crati, per poi riprendere la marcia alla volta di Pedace, dove, alle ore 13.40, il treno è giunto; tramite navette messe a disposizione dal Comune è avvenuto il trasferimento dei partecipanti nel centro storico di Pedace. Qui, oltre al pranzo, si è tenuta anche una visita guidata dei luoghi simbolo, condotta da Peppino Curcio.
“Un grandissimo ringraziamento– afferma Roberto Galati, Associazione Ferrovie in Calabria – va all’amico Francesco Pezzi, consigliere comunale di maggioranza del comune di Pedace, per l’impegno profuso nell’ottima riuscita dell’evento, durante il quale siamo stati raggiunti anche dal Sindaco Marco Oliverio. Unitisi alla comitiva, anche il consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea, e l’On. Nicodemo Oliverio“.
Alle ore 17.30 è avvenuta la partenza alla volta di Cosenza dove il treno a vapore ha sostato sul ponte in ferro, posto alla confluenza dei fiumi Crati e Busento.
“Il nostro futuro – continua Roberto Galati – non può che essere la valorizzazione di quella che è la nostra storia, la nostra cultura, il nostro territorio ed i nostri prodotti tipici. E, per quanto troppo spesso venga messa da parte, anche la rivalutazione funzionale delle nostre attività industriali e di trasporto, proprio come nel caso del treno a vapore di Ferrovie della Calabria, gioiello di archeologia industriale.
In conclusione, vogliamo fortemente ringraziare per l’aiuto nell’organizzazione e per la disponibilità l’amico Franco Laratta, il Direttore Generale di Ferrovie della Calabria Giuseppe Lo Feudo e il Direttore d’Esercizio Santo Marazzita, ma soprattutto coloro senza in quali la FCL 353 non potrebbe tornare a sbuffare.
Ci riferiamo al Capo Unità Tecnica delle officine di Cosenza e Presidente del Circolo Ricreativo dei Lavoratori FdC, Antonio Massarini, il macchinista ed il fuochista Giuseppe Zumpano e Pietro Urso, il Capostazione di Rogliano Gino Pascuzzo, e tutto il personale di supporto e di scorta al treno storico ed al transfert in treno diesel da Cosenza a Rogliano”.
Sempre in collaborazione con le Ferrovie della Calabria, con il Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori di FdC ed il Comune di Pedace, l’iniziativa si ripeterà domenica 29 novembre 2015.
Nello specifico, il programma sarà il seguente: ore 9.15 check in presso la stazione di Cosenza Centro (Piazza Mancini, vicino CC “I due Fiumi”); ore 10.00 partenza per Rogliano con treno diesel; ore 10.30 arrivo a Rogliano, giratura locomotiva a vapore, manovre ricomposizione convoglio, degustazioni; ore 12.00 partenza treno storico alla volta di Pedace; ore 13.00 arrivo alla stazione di diramazione di Pedace, degustazione, trasferimento nel centro storico tramite navetta. Sagra del Panino e dei Sapori Silani nel piazzale della stazione ferroviaria; ore 17.30 ripartenza da Pedace; ore 18.30 arrivo a Cosenza.
Questo post é stato letto 30200 volte!