Questo post é stato letto 38780 volte!
E’ stato presentato a Paterno Calabro il primo libro di Santocarmine Beltrano dal titolo “Paterno e …”.
Si tratta di una guida sulla storia, l’arte e le tradizioni di questa piccola Comunità della provincia di Cosenza che nella seconda metà del Quattrocento accolse San Francesco di Paola.
Il lavoro s’inserisce nel progetto “Strada delle Colture e delle Culture” ideato dai Gal calabresi a cui ha aderito anche il Gruppo di Azione Locale.
L’iniziativa si è svolta presso l’ex Chiesa dell’Immacolata. Vi hanno partecipato il sindaco Lucia Papaianni, il responsabile animazione del Gal Savuto, Mario Ambrogio, l’assessore alla Cultura del Comune di Rogliano, Antonio Simarco, il presidente del Gal Savuto, Lucia Nicoletti.
“Il Gal – ha dichiarato quest’ultima – ha voluto promuovere tale guida poiché essa riflette la storia e la cultura non solo di Paterno, ma dell’intero comprensorio delle Serre Cosentine e del Savuto”.
“Voglio ricordare – ha ribadito il presidente – che il Gal Savuto, occupandosi di promozione del territorio, non poteva che farsi parte integrante dell’itinerario turistico “Strada delle Colture e delle Culture” cooperando alla pubblicazione della pregevole guida”.
Questo post é stato letto 38780 volte!