Questo post é stato letto 26720 volte!
Gli elenchi di Seat PG – PagineGialle® e PagineBianche® – in arrivo in 364.000 copie in tutte le case dei cittadini di Cosenza, raccontano la città di Cosenza attraverso due suggestive foto scelte dai cittadini stessi attraverso il concorso Passione Italia. Un fabbro all’opera e un suggestivo scorcio di Morano Calabro rappresentano i simboli odierni di una provincia ricca di storia e cultura e ancora molto legata alla tradizione, che è parte integrante del bagaglio culturale dei cittadini.
I volumi PagineGialle®, PagineBianche® e TuttoCittà® sono disponibili anche in versione ebook gratuitamente, presso l’app store della Apple.
Con 18.600 fotografie caricate e visualizzate da circa 3 milioni di utenti in rete, il concorso fotografico Passione Italia, giunto alla seconda edizione, ha rappresentato una vetrina privilegiata per conoscere e valorizzare le diverse realtà locali del nostro Paese, promuovendo il patrimonio artistico e i giovani talenti italiani. Visitando il sito www.passioneitalia.it, sarà possibile realizzare un suggestivo “viaggio” nella storia, nelle culture e nelle tradizioni di tutto lo Stivale, attraverso gli occhi degli appassionati che, con i loro scatti, hanno contribuito ad immortalare le peculiarità artistiche, paesaggistiche e sociali di ogni paese e provincia.
“Il progetto Passione Italia consolida l’impegno di Seat PG per il territorio italiano e per tutte le forme di arte e cultura che lo valorizzano, rinnovando il forte legame che unisce l’azienda ai cittadini del Bel Paese” ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG “Con i loro scatti i partecipanti al concorso hanno raccontato come vivono e vedono le loro città, contribuendo a realizzare una grande vetrina di storie, tradizioni e paesaggi d’Italia che riscoprono e valorizzano le bellezze del nostro Paese”.
Il concorso Passione Italia, giunto alla seconda edizione, è stato realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee, con il Patrocinio del Ministero della Gioventù , dell’ Unione delle Province Italiane(UPI) e dell’Associazione Giovani Artisti Italiani (GAI) – Circuito Giovani Artisti Italiani e in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), Nital S.p.A. (distributore ufficiale dei prodotti fotografici Nikon in Italia), ed Epson.
I vincitori delle copertine degli elenchi riceveranno anche i premi messi in palio dai partner: per quelli di PagineBianche e Tuttocittà la macchina fotografica Nikon Coolpix e, per PagineGialle, la stampante Epson A4.
Inoltre una Giuria scientifica ha designato il vincitore del concorso ISCP-NEW YORK riservato ai giovani professionisti minori di 35 anni: è Simone Martinetto un fotografo torinese di cinema trentenne che sta per partire per New York per il soggiorno studio nel cuore della Grande Mela. Qui svilupperà un progetto che diventerà una mostra promossa dal Ministero per i beni culturali. Hanno fatto parte della giuria: Gabriele Basilico fotografo documentarista – presidente di Giuria, Maria Grazia Bellisario Direttore Architettura e Arte Contemporanee della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti,l’Architettura e l’Arte contemporanee del MIBAC, Paolo Rosa Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Brera, Giovanna Calvenzi Vicepresidente GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, Cataldo Colella curatore indipendente e alcuni rappresentanti di Seat PG.
Tre fotografi sono stati selezionati invece per merito: si chiamano Gianluca Rossetti della provincia di Ancona, Eliana Sci della provincia di Catania e Karmil Cardone di Potenza. I tre giovani parteciperanno alla Terza Biennale dei giovani autori che si terrà a Bibbiena dal 21 al 23 settembre al Centro Italiano della Fotografia d’Autore sul tema: “Incerti equilibri – Identità, lavoro, famiglia: prospettive che cambiano”.
I cittadini di Cosenza hanno scelto come copertina di PagineGialle un fabbro all’opera. “Il Fabbro” la foto vincitrice del concorso nella sessione “Mestieri di Oggi e di ieri – il cuore della tradizione e l’ingegno dell’innovazione”, è stata scattata a Diamante da Claudio Manco di Diamante.
Morano Calabro– PagineBianche Cosenza
“Morano Calabro” è la foto selezionata dai cittadini di Cosenza come copertina di PagineBianche e rappresenta un suggestivo scorcio di Morano Calabro. La foto vincitrice per la sessione del concorso “Piccoli borghi e rioni d’Italia – Piccoli mondi a noi vicini” è stata scattata a Morano Calabro da Adalberto Vastano di Santa Maria Capua Vetere (CE).
Questo post é stato letto 26720 volte!