Questo post é stato letto 21200 volte!
Sarà un’estate tutta Made in San Marco Argentano quella che la consigliere comunale con subdelega al turismo, Alessandra Solamo, ha messo in programma per l’edizione 2011 della SummerFest.
Cultura, spettacoli musicali e teatrali, iniziative culinarie e di tradizione popolare saranno gli elementi distintivi della stagione di intrattenimento che le associazioni culturali e di volontariato di San Marco Argentano, insieme ai commercianti e ad alcuni dinamici e operosi cittadini, hanno distribuito su tutto il territorio comunale con il fine di intrattenere sia i residenti e sia i tanti turisti che frequenteranno la città normanna nei prossimi 50 giorni.
“L’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Alberto Termine, – ha dichiarato la delegata Solamo – è grata a quanti si sono responsabilmente attivati per sostenere l’offerta ludica e culturale di questa stagione estiva. Le difficoltà economiche e organizzative dettate dai pesanti tagli subiti non hanno potuto fermare, però, la buona volontà e l’attaccamento per le buone abitudini di questa cittadina, facendo riunire, sotto l’egida dell’amministrazione comunale, tanti soggetti attivi e qualificati della comunità sammarchese, con cui siamo riusciti ad organizzare un cartellone di iniziative che, come sempre, saprà attrarre e divertire i frequentatori del nostro borgo e delle nostre belle contrade”.
Il programma partirà il prossimo 22 luglio, con appuntamento alle ore 18 nella sala consiliare di Palazzo Santa Chiara, con la presentazione del libro “Giuda, un caso politico” di Franco Chimenti e la relazione sul testo del neo concittadino onorario del comune normanno, Coriolano Martirano. Da segnalare, in particolare, per l’intera giornata di sabato 30 luglio, la 188a edizione della Fiera della Conicella di località Varco Bufalo con annesso convegno su usi e tradizioni popolari, a cura dello stimato professore sammarchese Paolo Chiasellotti.
Molto interessanti anche gli appuntamenti previsti per il mese di agosto, tra cui spiccano: i “Tiradirittu in concerto”, per sabato 6 agosto presso lo Scalo di San Marco Argentano; l’attesa commedia dell’associazione Argirion, prevista per le ore 21 di lunedì 8 agosto nel teatro naturale di Piazza Selvaggi, con l’opera “Il peccato della signora marchesa”; la famosa Notte Bianca di San Marco Argentano, che si snoderà lungo le strade e le piazze dell’incantevole centro storico, ovviamente prevista dopo il tramonto di giovedì 11 agosto; “A Roddra in concerto” che sarà, invece, l’appuntamento che si terrà in Piazza Riforma la sera del 18 agosto.
Si tratta di una manifestazione che l’amministrazione comunale di San Marco Argentano ha organizzato insieme all’associazione Il Delfino di Cosenza per promuovere iniziative di prevenzione e sensibilizzazione su tematiche care ai giovani. Attese, infine, per i prossimi 17 e 18 settembre, le frequentatissime Giornate Agricole.
Questo post é stato letto 21200 volte!
1 thought on “Parte con la cultura la SummerFest 2011 di San Marco Argentano”