Questo post é stato letto 24250 volte!
Grande attesa per l’inizio del Citrus Festival di Diamante. Stasera a partire dalle ore 19,00, prenderà il via la prima edizione della manifestazione dedicata al “cibo sacro delle sirene”, che avrà come filo conduttore il dialogo interculturale e la conoscenza tra culture diverse realizzato anche attraverso la tavola e le eccellenze gastronomiche.
La manifestazione promossa dalla LABCOMM SRL, titolare del marchio Ai Confini del Gusto, vedrà la partecipazione dell’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Diamante, l’Accademia Internazionale del Cedro, della HALAL ITALIA ente certificatore per i prodotti islamici, nonché dei produttori di eccellenza del territorio.
Il primo evento serale della manifestazione sarà “Profumo d’Italia”, alle ore 21,30 in Piazza Mancini. Uno spettacolo unico ed inedito nel quale il rapper U’ SNAKE reinterpreterà, secondo il suo genere musicale, le poesie dialettali di Franco Galiano, scrittore poeta e sicuramente il più autorevole studioso del cedro e della cultura ad esso legata. Durante lo spettacolo sarà presentato l’ultimo lavoro letterario del giornalista Martino Ciano. Sabato 29, alle ore 10,00, si terrà un importante momento di studio e di approfondimento con il workshop: “Opportunità di business offerte dalla certificazione Halal”.
Nel corso dell’incontro saranno illustrate ai partecipanti le opportunità rappresentate dalla certificazione HALAL, l’attestazione che potrà consentire ai nostri imprenditori, in diversi settori da quello agroalimentare fino a quello turistico, di aprirsi alla commercializzazione verso l’affascinante mondo islamico. L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati. Nella serata di sabato, alle ore 21,30 in Piazza Mancini, un nuovo momento di spettacolo con un Musical nel quale diversi artisti della Riviera dei Cedri reinterpreteranno i luoghi che rendono questo territorio tra i belli ed ammirati del meridione e non solo. Nel corso della serata saranno consegnati a personalità che si sono distinte nella promozione del territorio i premi “Ai Confini del Gusto”.
A condurre l’iniziativa sarà Roberto Mandarano.
Domenica mattina, alle ore 11,00 nella sala consiliare del Comune, un nuovo importante convegno dal titolo “Il dialogo interculturale e religioso a tavola”, con la presenza di autorità del territorio e dei rappresentanti delle tre religioni monoteiste. Un incontro che vuole favorire il dialogo, prendendo spunto anche dalle eccellenze gastronomiche e dalle tradizioni alimentari. Domenica sera, alle 22.00, in Piazza Mancini “Evento Modellare ad Arte tour 2013”, un appuntamento dedicato alla bellezza femminile con molte interessanti sorprese.
Nel corso della tre giorni, sul lungomare di Corso Vittorio Emanuele saranno allestiti degli stand gastronomici dedicati alle diverse produzioni legate al cedro e nei canoni delle regole previste dalla certificazione Halal. Un week end per tutti i gusti, a Diamante dedicata al prezioso agrume che da il nome alla Riviera Una full immersion nei sapori e nella cultura del territorio, senza dimenticare la conoscenza e soprattutto la tolleranza tra le diverse culture che abitano la nostra terra.
Questo post é stato letto 24250 volte!