Paola (Cs), assegnato il “Pacchero d’argento”

Questo post é stato letto 48390 volte!

La suggestiva cornice di Piazza del Popolo nel centro storico di Paola, dominata dal sagrato della Chiesa di Montevergine, ha ospitato la quinta edizione del Pacchero d’Argento, riconoscimento assegnato dal Laboratorio Politico Culturale La Calabria che non c’è sotto gli auspici della presidenza della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta guidata da Salvatore Magarò, ideatore dell’iniziativa. Il pacchero d’argento è un premio che viene assegnato ogni anno a coloro che nell’ambito delle proprie attività professionali, si siano distinti nel contrasto alla criminalità organizzata e alla illegalità e deriva dal significato metaforico della parola pacchero che, oltre ad indicare un tradizionale tipo di pasta, esprime anche il concetto di schiaffo, di un sonoro ceffone con cui colpire gli esponenti della criminalità.

Il premio è stato consegnato all’ex sindaco di Rizziconi Antonino Bartuccio, che con le sue denunce ha infranto l’egemonia crimanle del clan Crea, al magistrato Eugenio Facciolla, procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, al sacerdote Don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità progetto Sud di Lamezia Terme, ospitata in un immobile confiscato alla cosca dei Torcasio. Particolarmente nutrito il parterre delle autorità civili e militari.

Il Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao, insieme al sindaco di Paola Basilio Ferrari, ha premiato Antonino Bartuccio. Eugenio Facciolla è stato premiato dal questore di Cosenza Luigi Liguori e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza Giosuè Colella.

Don Giacomo Panizza è stato premiato dal comandante provinciale dei carabinieri Giuseppe Brancati e da Giovanni Marzullo, presidente del comitato organizzatore della manifestazione svoltasi nella città del Santo.
La serata è stata presentata dai giornalisti Elly Sirianni e Salvatore Bruno. L’iniziativa è stata accompagnata dagli intervalli musicali del Trio Mediterraneo composto da Daniela Durante (flauto), Flavio Scanga e Salvatore Mamone (chitarra), dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky di Nocera Terinese. Il Pacchero d’argento è una creazione della gioielleria Carillon di Castiglione Cosentino.

Una manifestazione si svolgerà anche nel mese di ottobre all’Università della Calabria dove il premio sarà consegnato anche a Nando Dalla Chiesa.

Questo post é stato letto 48390 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *