Questo post é stato letto 33680 volte!
Straordinaria performance di sassofono e fisarmonica del duo La Neve-Spaccarotella venerdi 7 marzo 2014 presso la sede del circolo Arci Piera Bruno di Paola.
Il concerto ha dato il via al festival “MARTAP’ARTE …e non è detto che io rimanga – Viaggio al Centro dell’Arte”.
Un talento incontenibile quello dei due maestri Alberto La Neve al sax soprano e Antonio Spaccarotella alla fisarmonica, che ha entusiasmato il pubblico presente con brani tratti dal loro album “Non c’è tempo.
Il progetto si sviluppa in chiave etnica, jazz e con venature classiche, in un mix di suoni ed atmosfere che fondono il timbro della fisarmonica a quello del sax soprano.
Uno stile musicale liberatorio, a volte fuori dagli schemi ed a volte rigoroso.
Uno stile musicale in cui dominano frammentazione ed irregolarità ritmiche, in un susseguirsi che cerca e trova una logica, partendo da un costrutto compositivo stabilito per poi giungere verso l’improvvisazione libera.
Un connubio nuovo e stimolante caratterizzato da composizioni originali contenute nell’ultimo disco dal titolo “Non c’è tempo” edito dalla NSJ Production.
Il progetto ha fatto parte attiva di molteplici contesti di svariata estrazione artistica ed importanti festival e stagioni concertistiche fra i quali: “Musik Messe” di Francoforte, Festival Internazionale di Castelfidardo”, “Festival Strumenti & Musica – Spoleto , “Festival Internationale Accordeondagen Apeldoorn – Olanda, “International Accordion Festival Sata – Hame Soi” – Finlandia, “Festival Internazionale della Cultura – Bergamo”.
Il segreto di questi due virtuosi dello strumento è l’improvvisazione.
I due giovani artisti, maestri in quanto a tecnica e interpretazione, hanno regalato al pubblico presente momenti emozionanti e raffinatezze stilistiche in una kermesse live davvero incomparabile.
Questo post é stato letto 33680 volte!