Questo post é stato letto 25030 volte!
A conclusione dei Corsi di perfezionamento musicale organizzati dal noto Centro di Ricerca e Produzione Musicale “Il Tritono”, che hanno avuto luogo presso il Museo di Badia della città tirrenica di Paola, domenica 9 si terrà il saggio finale degli allievi.
L’appuntamento è fissato per domani presso l’Auditorium S. Agostino dalle 19 per i saluti degli ospiti e dei docenti dei corsi e alle 19:15 per il concerto finale con tutti i partecipanti.
I corsi hanno proposto percorsi di specializzazione e formazione sul canto, violoncello, violino, lira calabrese e laboratori per i più giovani tenuti dai Maestri: Elisabetta Russo, Fausto Castiglione, Luigi De Filippi, Giuseppina Conti, Angelina Perrotta, Rino Gallina
Il Centro “Il Tritono” è stato fondato a partire dal 2011 da esperti musicisti che detengono una dettagliata cultura musicale che va dallo stile Barocco a quello Classico. Il gruppo orchestrale del Tritono è il Da Ponte Ensemble, nome ispirato a Lorenzo Da Ponte, celebre poeta italiano e librettista favorito da Mozart.
Significative le prestazioni nazionali ed internazionali del Da Ponte Ensemble, tra queste la partecipazione a programmi come Metastasio, a Cipro, per il Ministero degli Esteri; Pensiero e Musica all’Università della Calabria (CS), Prima la musica, poi le parole, di Antonio Salieri, alla Minoritenkirche di Vienna per i festeggiamenti mozartiani del 2006; I Giorni delle Metamorfosi, al Museo di Palazzo Venezia a Roma.
Inoltre l’associazione ha registrato la colonna sonora del film Io Don Giovanni di Carlos Saura e le musiche del film di Sergio Castellitto “Venuto al Mondo”.
Questo post é stato letto 25030 volte!