Questo post é stato letto 26040 volte!
di Mario Guido
Nell’intento di riqualificare e valorizzare aree di interesse pubblico, sono iniziati, a Bisignano, i lavori per la costruzione di una struttura da utilizzare come centro di aggregazione sociale e per il tempo libero.
Dell’opera che sta avendo un iter procedurale un po’ tortuoso, si è cominciato a parlare nell’anno 2003 quando l’ assessore all’Urbanistica del tempo, Roberto Cairo, ha acquistato da un privato, per conto del Comune, con la spesa di circa 85 mila euro, la superficie occupata da un frantoio ormai in disuso da molto tempo, ubicata nell’area del Viale Roma, la Piazza principale della cittadina della Valle del Crati e quasi attaccata all’edificio che è sede della Casa della Cultura con annessa Biblioteca comunale.
L’idea dell’amministratore era quella di bonificare un sito che si trovava proprio nei pressi del “ salotto buono” della città e di creare una struttura che potesse essere utile alla comunità.
Appunto per questo l’Amministrazione comunale del tempo era riuscita ad ottenere un finanziamento, sotto forma di muto, di 400 mila euro il cui decreto di concessione risultò scaduto per decorrenza dei termini.
Nel 2008 l’attuale Amministrazione comunale ha ripreso la procedura dell’opera ed il finanziamento dei 400 mila euro è stato riconfermato dalla Regione Calabria per cui l’iter per la realizzazione dell’opera è andato avanti con la progettazione che è stata affidata all’ing. Domenico Morelli che è anche direttore dei lavori, mentre l’appalto è andato all’impresa Sangepa Srl di Bisignano.
Sarà così realizzata una Sala multifunzionale che, ubicata al centro della cittadina, potrà svolgere un ruolo importante nel campo dell’aggregazione sociale e del tempo libero.
Questo post é stato letto 26040 volte!