Open Source for Open Mind, seminario a Rende (CS) sul software libero

locandina-bcc-mediocrati

Questo post é stato letto 24680 volte!

locandina-bcc-mediocrati
locandina-bcc-mediocrati

Il Club Giovani Soci BCC Mediocrati, in collaborazione con Pan Studio, Hacklab Cosenza e Centro Studi Software Libero, organizza un seminario teorico pratico sul software libero.

L’evento, dal titolo “Open source for open mind”, si terrà Venerdì 15 marzo 2013 presso  la Sala De Cardona del Centro direzionale della BCC Mediocrati, in Via Alfieri a Rende (CS)  dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30.

 “ Il mondo dell’open source- ha affermato Angela Altomare, presidente del Club Giovani Soci BCC Mediocrati-  attrae sempre di più  all’estero e  in Italia non solo istituzioni e imprese, basti pensare che  secondo un’indagine recente ben il 65% delle aziende pubbliche e private del nostro Paese utilizza  per il proprio business soluzioni di software libero,  ma anche privati cittadini. Attraverso questa iniziativa- ha affermato  la presidente del Club –  vogliamo offrire l’opportunità ai giovani del territorio e a quanti siano interessati di conoscere quali sono i principali strumenti in rete gratuiti e liberi utili per gestire il proprio lavoro, lo studio, navigare su internet etc. e quali siano i vantaggi, non solo di natura economica,  che derivano dal loro  utilizzo”.

L’obiettivo del seminario è quello di far conoscere la filosofia e le applicazioni del software libero, attraverso l’analisi dei principali software e sistemi operativi open source, best practice aziendali e modelli di business Open source. Saranno eseguite delle dimostrazioni pratiche per neofiti su come migrare a Linux, sistema operativo gratuito e con sorgente libera. Interverranno il Professor Riccardo Barbieri, Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, il dr. Vincenzo Bruno, fondatore di Hacklab Cosenza, Stefano De Carlo HLCS, e Dr. Andrea Panetta, titolare di Panstudio. Il seminario è gratuito e aperto a tutti i giovani del territorio calabrese. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo post é stato letto 24680 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *