Questo post é stato letto 329370 volte!
Intervenuto nel corso del Lemon Fest 2015 tenutosi ieri a Rocca Imperiale, il presidente della Regione Mario Oliverio ha così parlato del principale prodotto locale: il limone. Ecco le sue parole:
“L’agricoltura e agroalimentare occupano un posto centrale nei programmi di sviluppo della Regione. Il sostegno alle produzioni è fondamentale, per favorire l’occupazione, ma anche per incentivare un fattore essenziale qual è quello del ricambio generale. La nostra terra è il più prezioso tra i nostri beni. Occorre tutelarla, valorizzare i suoi prodotti e le eccellenze, sostenere soprattutto i giovani creando le condizioni perché si concretizzino opportunità di lavoro”.
“ Produzioni come quella del Limone di Rocca Imperiale – ha ripreso il presidente della Regione- hanno inoltre uno straordinario valore aggiunto: conservano e raccontano storie di generazioni di agricoltori, le loro conoscenze ed esperienze, esprimono paesaggio, natura, cultura. Tutti elementi che sono centrali anche in un sistema innovativo di turismo sostenibile. Elementi che possono e devono creare un circuito che affermi definitivamente, contro gli stereotipi negativi, la Calabria positiva ed i suoi valori. Una terra attiva, produttiva che in questi mesi la Regione è impegnata a presentare e promuovere nell’ Expo di Milano. E come accade in questi giorni che vedono in Padiglione Italia, nel nostro spazio espositivo, la presenza dei Gruppi di Azione Locale che abbiamo voluto nell’Esposizione Universale, nel periodo che sta segnando uno straordinario afflusso di visitatori, a presentare e partecipare lo straordinario ed affascinante mondo della Calabria rurale.”
Questo post é stato letto 329370 volte!