Questo post é stato letto 22450 volte!
Gli Ecologisti Verdi e Civici, in questo periodo di altissima sfiducia nei politici e nei partiti che non sanno rinnovarsi e che tardano a dare segnali di cambiamento radicale, affidano la guida del movimento nella città capoluogo a tre giovani attivisti.
Infatti, guideranno il Movimento degli Ecologisti e Civici (Verdi Europei) di Cosenza: Antonio Bartoletti e Cristina Raffaelli con l’incarico di co-portavoce (la scelta di rappresentanza di genere è una tradizione del movimento consolidata anche in Europa), con funzioni di coordinamento politico, mentre a Dario Guarasci è affidato l’incarico di coordinatore organizzativo del Movimento.
Antonio Bartoletti 29 anni, è impegnato nel settore dell’informazione web, dirige un giornale online a caratura regionale, candidato nella lista.
Dario Guarasci 24 anni, svolge la propria attività nel campo socio-culturale e si occupa di sviluppo di nuove economie legate alla terra e alle produzioni locali.
Cristina Raffaelli 30 anni, Consulente aziendale si occupa di assistenza alle imprese per l’accesso e l’utilizzo dei sostegni finanziari comunitari, nazionali e locali per la promozione dei prodotti agroalimentari italiani all’estero, attualmente è responsabile, per un’impresa, della gestione dei programmi promozionali in India.
La politica ha bisogno di segnali forti e di nuove idee, solo così si può uscire da una crisi che non è solo economica- finanziaria, ma che è soprattutto una crisi valoriale e culturale e di mancanza di riferimenti certi per i giovani.
Bisogna ri-appropriarsi del proprio presente e del futuro attraverso la costruzione di nuovi modelli di società, che guardi alle giovani generazioni come una risorsa e non come un problema.
Serve un nuovo protagonismo della politica, ma per far questo è necessario che la politica rappresenti innanzitutto sobrietà, trasparenza, democrazia, partecipazione e rinnovamento.
Nei prossimi giorni si terrà una conferenza stampa, nella quale sarà annunciato dai giovani dirigenti del movimento,l’indirizzo programmatico e le iniziative che saranno intraprese,nonché le proposte per fare di Cosenza una città sostenibile e partecipata. Inoltre, sarà presentato, anche, il sito internet che supporterà l’azione del movimento.
I Commissari regionali dei Verdi (Mario Giordano e Aurelio Morrone),nell’ambito della ricostruzione del movimento in Calabria, puntano molto sul lavoro politico e organizzativo che sapranno svolgere i giovani dirigenti cittadini del movimento ecologista.
Un augurio di buon lavoro anche dal Presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli e dal Portavoce, Michele Dotti.
Questo post é stato letto 22450 volte!